Bridget Jones's Baby. I diari (Italian Edition) by Helen Fielding

Bridget Jones's Baby. I diari (Italian Edition) by Helen Fielding

autore:Helen Fielding [Fielding, Helen]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Rizzoli
pubblicato: 2016-10-12T22:00:00+00:00


OTTO

I VALORI DELLA FAMIGLIA

SABATO 28 OTTOBRE

Grafton Underwood: prove per la visita della Regina. «I valori della famiglia!» stava urlando nel microfono il padre di Mark, l’Ammiraglio Darcy. Tutto il paese era riunito, insieme al signor Sindaco e ai rappresentanti di Buckingham Palace, intenti a ispezionare l’ambiente.

«I valori della famiglia e la vita di paese saranno il nostro tema» ha continuato a tuonare la voce dell’Ammiraglio, «perché, per la prima volta nella sua storia millenaria, la Pietra di Etelredo, e il suo elegante vestibolo, il paese di Grafton Underwood, dà il benvenuto nelle nostre modeste case coi tetti di paglia a una sovrana regnante.»

«Case coi tetti di paglia!» ha ripetuto zio Geoffrey, un po’ troppo forte. «Ha già attaccato con le insolenze?»

Ho lanciato un’occhiata a Mark, dall’altro lato del gruppo, che si stava sforzando di non ridere. Eravamo arrivati con la sua auto, guidata dall’autista, ma io ero smontata prima, poco lontano dalla casa di mamma, in modo da dare l’impressione di arrivare separatamente. Per il momento non volevamo far insospettire nessuno.

«E oggi» ha continuato l’Ammiraglio Darcy «siamo onorati di avere con noi il Segretario della Luogotenenza del Northamptonshire, qui per approvare i nostri programmi per la visita di Sua Maestà, per suggerirci il protocollo per il Comitato di Accoglienza e per l’assegnazione dei posti.»

«Ammiraglio.» Mavis Enderbury ha alzato la mano. «Posso giaculare brevemente prima del pranzo?»

«Intende solo dire che vuole sedersi accanto alla dannata Regina» ha sibilato la mamma a Una.

Mentre il discorso stava terminando e la folla cominciava a disperdersi, la mamma si è girata e mi ha individuato. Il suo sguardo è andato dritto alle mie tette, e un attimo dopo alla pancia.

«Bridget» ha detto. «È una pancina quella che vedo?»

Aaaagh! Era già così evidente? Però Mark, Daniel, Tom, Miranda e Shazzer avevano detto che non si vedeva!

«Sì, sì, è una pancina, Pam!» le ha fatto eco Una.

Tutti avevano gli occhi puntati su di me.

«Devi proprio dire “pancina”?» ho chiesto schifata.

«Oh, Bridget!» ha esclamato la mamma, al settimo cielo. «Oh, che tempismo perfetto!» D’un tratto ha assunto un’aria maliziosa. «È di Mark? Sai, lui è qui. Stavamo appunto dicendo che, adesso che lui ha divorziato da quella detestabile intellettuale con la puzza sotto il naso, magari voi due, finalmente, avevate cominciato a ragionare. Ti ricordi quando giocavi con lui nella piscinetta? Bridget, è di Mark?»

«Forse. Cioè, c’è almeno il cinquanta per cento delle possibilità.»

Ho notato Mavis Enderbury origliare con un malizioso lampo di trionfo negli occhi.

«Il cinquanta per cento delle possibilità?» ha detto la mamma. «Bridget! Era una cosa a tre?»

Rientrati a casa di mamma e papà, sono iniziate le lacrime e i melodrammi.

«Ho aspettato per tutti questi anni della tua vita adulta che avessi un bambino, e ora devi presentarti così, davanti alla crème di Grafton Underwood e a Mavis Enderbury. Non mi sono mai sentita tanto umiliata in tutta la mia vita.»

«Ma, Pam» è intervenuto papà dolcemente. «È il nostro bambino. È il nostro nipotino. Hai sempre voluto un nipotino!»

«Non così. Non è così che doveva andare.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.