Cina by Henry A. Kissinger

Cina by Henry A. Kissinger

autore:Henry A. Kissinger [Kissinger, Henry]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Mao, che portava sempre le sue idee alla loro conclusione estrema, talvolta attribuiva agli Stati Uniti una strategia dialettica analoga a quella che egli stesso avrebbe potuto mettere in campo. Sosteneva che l’America poteva pensare di risolvere una volta per tutte il problema del comunismo applicando la lezione imparata in Vietnam: ossia che il coinvolgimento in guerre locali non fa che indebolire la grande potenza che vi partecipa. Secondo questa interpretazione, la teoria della linea orizzontale o la concezione occidentale della sicurezza collettiva potevano trasformarsi in una trappola per la Cina:

MAO: Visto che rimanere impantanati in Vietnam vi ha creato enormi difficoltà, pensate che l’Unione Sovietica sarebbe contenta se si trovasse impantanata in Cina?

KISSINGER: L’Unione Sovietica?

NANCY TANG: L’Unione Sovietica.

MAO: E voi potreste far sì che rimanga impantanata in Cina per uno, due, tre o addirittura quattro anni. E poi potreste punzecchiare alla schiena i sovietici. E così potreste sbandierare slogan in favore della pace, ossia che si dovrebbe sconfiggere l’imperialismo socialista in nome della pace. E forse potreste anche iniziare ad aiutare i sovietici a fare affari, dicendo che li aiuterete contro la Cina.

KISSINGER: Signor presidente, è estremamente importante che comprendiamo quali sono le nostre vere motivazioni. Noi non collaboreremo mai a un attacco contro la Cina.

MAO [interrompendo]: No, non è così. Il vostro scopo in questo caso sarebbe quello di indebolire l’Unione Sovietica.21



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.