Compagna luna by Barbara Balzerani

Compagna luna by Barbara Balzerani

autore:Barbara Balzerani [Balzerani, Barbara]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
editore: Fe
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


L'amerikano

Sei il torturatore. Sei l'ultimo degli uomini. Il più odioso. Posseggo molto oro. Ho moglie e due figli. Ho amici. Un giorno non avrò più niente. Diverrò vecchio. Morirò. Imputridirò. Sarò quello che sei tu. La mia vita è una discesa nel nulla. La tua resta uguale nel nulla. T'invidio. Sei l'uomo più fortunato.

FRIEDRICH DÜRRENMATT, Racconti

..."Quella volta, per presentimento, ho voluto cambiare direzione e ho fatto bene, perché mi hanno detto che di lì quel giorno sono passati quei brutti musi neri delle truppe alleate che facevano del male alle donne..."

Parlavi spesso di quella guerra che io non ho conosciuto: ma i tuoi racconti non si sono mai conquistati nella mia mente una qualche verosimiglianza. Come immaginare quelle giornate mentre con i tuoi quattro figli piccoli "sfollavi"per chilometri sui monti vicini per sfuggire i bombardamenti e la fame?

La tua guerra era stata un interminabile amministrare la continua paura che le tue creature si ammalassero, sentissero troppa fame, subissero violenze, che a te fosse impedito di accudirle.

..."E ricordati che a noi poveracci non ci pensa nessuno..." continuavi ad ammonire mentre ammucchiavi nel brutto contro-buffet anni cinquanta scorte di sale e zucchero, che non si può mai sapere... "Gli americani? Sì, brava gente. Sono venuti con la cioccolata, le gomme da masticare, i marocchini e quei bombardieri che, tanto per non sbagliarsi, a volte ci hanno anche sparato addosso. E meno male che stavano dalla parte nostra. Comunque quando se ne sono andati sono stata contenta, perché è meglio che ognuno stia a casa sua... "

No ma, dammi retta, sono ancora qua. Hanno fatto solo finta. Non se ne sono mai andati.

Scende dal treno e si avvia in fretta. Le stazioni ferroviarie sono sempre più controllate e pericolose. Quasi non sta in piedi dalla stanchezza. L'occhio le cade su un titolo cubitale: Liberato il generale Dozier. I nuclei speciali... operazione da manuale... sembra ci siano cinque arresti...

Come suo solito, di fronte alle catastrofi, cerca di immaginare la soluzione più indolore.

I compagni devono essersi trovati in gravissime difficoltà e hanno rilasciato l'americano... E quegli arresti? Ci sarà una spiegazione. Non è possibile quello che sembra.

Si affretta verso casa e naturalmente scopre quello che già sa.

Il clamoroso sequestro era finito nel peggiore dei modi. Unica consolazione era che i suoi compagni erano tutti sani e salvi. Avevano certo trattato la resa ed evitato un bagno di sangue.

La mattanza di via Fracchia, con i suoi effetti devastanti da ultima spiaggia, era servita da dura lezione per non cadere nella trappola del colpo su colpo e per riprendere l'iniziativa autonomamente.

Magra consolazione. Ma quei compagni, anche se in galera, c'erano ancora tutti.

E adesso?

Si erano trascinati con gravi difficoltà politiche fino a concepire quell'attacco che avrebbe dovuto compensare su un fronte di lotta e di alleanze internazionali l'arretramento di posizioni del loro "fronte interno".

A quasi tre anni dalla "campagna di primavera", in tutta evidenza, di masse pronte ad armarsi neanche a parlarne. In verità loro non facevano altro, con bizantini distinguo a seconda degli accenti diversi dei diversi spezzoni in cui era naufragata la loro unità organizzativa.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.