Connolly John - Charlie Parker 12 - 2014 - Il lupo in inverno by Connolly John

Connolly John - Charlie Parker 12 - 2014 - Il lupo in inverno by Connolly John

autore:Connolly John [Connolly John]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Fiction, Thrillers, Crime, General
ISBN: 9788866883081
Google: n9MaDQAAQBAJ
editore: Time Crime
pubblicato: 2016-09-21T21:00:00+00:00


29

Mi ero aspettato la telefonata di Danes dal momento stesso in cui i giornali avevano collegato la morte dei soldati in Afghanistan a Prosperous. Un incidente automobilistico mortale e un decesso accidentale causato da un colpo d’arma da fuoco nella stessa cittadina e nell’arco di ventiquattr’ore non sarebbero bastati ad attrarre lo stesso interesse da parte dei media, ma l’aggiunta dell’incidente in Afghanistan aveva fatto convergere su Prosperous gli sguardi incuriositi degli organi di stampa non solamente locali. La cittadina comparve sulle testate nazionali e sul sito del New York Times e di usa Today. Il compito di gestire i media ricadde sulle spalle della Conyer, il capo del consiglio. (Lo sfortunato inviato di un’emittente locale l’aveva chiamato ‘assemblea’ mentre lei era a portata d’orecchio, uscendone vivo per miracolo.) Hayley ricoprì il ruolo egregiamente. Fu educata, solenne e distaccata. Concesse ai giornalisti quanto bastava per evitare che scavassero più a fondo, e ripetendo a oltranza le stesse citazioni, intervallate a continui appelli al rispetto della privacy, riuscì ad attenuare la loro curiosità. Prosperous fu sferzata dalla tempesta di attenzioni per un paio di giorni, poi ricadde in una calma traumatizzata.

Danes mi chiamò il terzo giorno, quando la cittadina stava cominciando a perdere la ribalta dei notiziari.

«Sembra che i cittadini di Prosperous abbiano esaurito la propria scorta di fortuna» disse. Non sembrava trionfante, ma piuttosto preoccupato.

«Succede.»

«Non a loro.»

«Immagino che dovranno affrontare la cosa.»

«È proprio questo che mi preoccupa. Stamattina ho ricevuto una telefonata. Numero riservato. Una voce maschile, ma non l’ho riconosciuta. Mi ha detto che le mie cazzate non saranno più tollerate, e se non la smetto di fare domande in giro finirò in un buco per terra, io e quella puttana di mia sorella. Parole sue, non mie. Adoro mia sorella, a parte quando cucina. Mi ha anche avvertito di smetterla di parlare coi forestieri quando mi trovo da Benny’s.»

«Qualcuno ha fatto la spia.»

«A Dearden il denaro scarseggia, perciò non mi sorprenderei se qualcuno stesse arrotondando lo stipendio tenendomi d’occhio, ma ho pensato volesse sapere della telefonata. Prosperous sta soffrendo per quello che è successo negli ultimi giorni, e gli animali che soffrono hanno la tendenza ad attaccare.»

«Lo terrò a mente. Grazie, signor Danes.»

Mi salutò e riagganciò.

Io attesi che i corpi dei soldati fossero rimpatriati e sepolti, poi tornai a Prosperous.

Fu la figlia del reverendo ad avvertirlo della presenza di un uomo all’interno del cimitero.

Warraner aveva appena terminato la rifinitura dei pensili. Erano destinati a una coppia di Rockland, un banchiere e sua moglie, che di fronte al prezzo non aveva battuto ciglio nonostante il reverendo avesse applicato una maggiorazione del venti percento a una cifra già alta. Le recenti tragedie, e le loro implicazioni per la città, non gli avevano impedito di rispettare la scadenza. Quando erano avvenuti gli incidenti si era già messo avanti, ed era un bene: la paura che ultimamente aleggiava sul suo cuore gli aveva fatto calare decisamente il ritmo di lavoro.

Il consiglio si sarebbe riunito la sera seguente, visto che finalmente il circo dei giornalisti aveva alzato le tende in cerca di qualche nuova piccola grande tragedia.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.