Conrad Joseph - 1907 - L'agente segreto by Conrad Joseph

Conrad Joseph - 1907 - L'agente segreto by Conrad Joseph

autore:Conrad Joseph
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: Classics, Fiction
ISBN: 9788869972287
editore: Fermento
pubblicato: 2015-11-21T23:00:00+00:00


3 Non ci fu, naturalmente, nessun progetto di legge di questo genere nel diciannovesimo secolo, ma ci fu un «Sea Fisheries Regulation Bill» (N.d.T.).

Capitolo ottavo

Essendo riuscita a infondere, grazie a molte insistenze, un qualche calore nel freddo interessamento di diversi fornitori di generi alimentari (conoscenze di un tempo del suo defunto marito), la madre di Mrs. Verloc si era finalmente assicurata l’ammissione ad un certo ospizio di carità fondato da un ricco proprietario per le vedove bisognose dei commercianti.

In segreto e con determinazione, la vedova aveva perseguito tale fine con tutta l’astuzia di un animo infelice. Era stato in quei giorni che sua figlia Winnie non aveva potuto fare a meno di commentare con Mr. Verloc come «la madre avesse speso quasi mezza corona e cinque scellini al giorno in quell’ultima settimana in mezzi di trasporto». Ma l’osservazione era fatta senza malanimo; Winnie aveva molta considerazione per l’infermità materna. Era solo un poco sorpresa di fronte a questa improvvisa smania di farsi scorrazzare. Mr. Verloc, che a modo suo era abbastanza magnifico, aveva liquidato con un grugnito impaziente l’osservazione che veniva ad interrompere i suoi pensieri. Ed erano pensieri ricorrenti i suoi, gravi e prolungati; vertevano su un problema più importante di cinque scellini. Di gran lunga più importante, e al di là di ogni paragone più difficile ad affrontarsi in ogni suo aspetto con filosofia e con serenità.

Ottenuto il suo scopo in astuta segretezza, l’eroica vecchia signora si era confidata con la figliola; trionfante nell’animo, ma trepida nel cuore. Dentro di lei tremava, poiché ammirava il carattere calmo e controllato di sua figlia Winnie, ma lo temeva anche, ne temeva soprattutto il dolore, capace di imporsi con la stranezza di silenzi paurosi. Ma l’anziana signora non permise ai timori del suo animo di madre di sottrarle il vantaggio della placidità ammirevole che conferivano al suo aspetto il mento triplo, l’ampiezza fluente della sua forma antica e l’impotente condizione delle gambe.

Il colpo che Mrs. Verloc ebbe a questa notizia fu così improvviso che, contrariamente a quanto era solita fare quando le rivolgevano la parola, interruppe le sue incombenze domestiche che consistevano, in quel momento, nello spolverare la mobilia nel salottino dietro il negozio. Volse la testa verso la madre:

«Perché mai avete voluto fare una cosa simile?», esclamò attonita e scandalizzata.

Davvero il colpo doveva essere stato duro per indurla ad allontanarsi dalla sua abituale accettazione distaccata, senza domande, dei fatti, che era insieme la sua forza e la sua ancora di salvezza nella vita.

«Non stavate abbastanza comoda qui?»

Si era lasciata andare a queste domande, ma subito dopo recuperava la propria coerenza di comportamento riprendendo a spolverare, mentre l’anziana donna sedeva muta e spaventata in volto, sotto la sciatta cuffia bianca non perfettamente pulita e la parrucca nera divenuta opaca.

Winnie finì di spolverare la seggiola e passò il piumino lungo la spalliera di mogano del sofà imbottito di crine, sul quale Mr. Verloc amava rilassarsi senza levarsi cappello e soprabito. Era intenta al suo lavoro, ma non passò molto che si permise un’altra domanda.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.