Considera l'aragosta (E altri saggi) by David Foster Wallace

Considera l'aragosta (E altri saggi) by David Foster Wallace

autore:David Foster Wallace [Wallace, David Foster]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788806182250
editore: EINAUDI
pubblicato: 2006-09-14T22:00:00+00:00


PORTARE PAZIENZA

Altro paradosso: è pressoché impossibile parlare delle questioni politiche davvero importanti senza fare ricorso a termini divenuti ormai luoghi comuni talmente orribili che provocano un istantaneo sguardo vitreo e sono difficili persino da percepire. Uno di questi termini è «leader», che i candidati usano incessantemente - come in «fornire una leadership», «leader indiscusso», «un nuovo leader per un nuovo secolo» eccetera - e hanno così banalizzato che ormai è difficile provare a riflettere su quale sia il vero significato di «leader» e chiedersi se veramente quello che i giovani elettori di oggi vogliono sia un leader. La cosa strana è che in sé la parola «leader» è effettivamente un luogo comune noioso, ma quando ci si imbatte in qualcuno che è un leader per davvero, si scopre che quella persona non è noiosa affatto, ma che anzi, è l’esatto contrario della noia.

Un vero leader, ovviamente, non è soltanto una persona che ha delle idee su cui si è d’accordo, né è qualcuno che semplicemente si ritiene essere una brava persona. Un vero leader è chi, in virtù del suo personale potere, carisma ed esempio, ha la capacità di ispirare la gente, laddove «ispirare» è inteso nella sua accezione più seria e meno stereotipata. Un vero leader può farci fare cose che nel profondo sappiamo essere giuste, e che vorremmo essere capaci di fare, ma che da soli non riusciamo a fare. È una qualità misteriosa, difficile da definire, ma quando la vediamo la riconosciamo sempre, anche da bambini. È probabile che ricordiate di averla vista in un allenatore davvero in gamba, in un professore, o in un bambino più grande e molto fico che «guardavate con ammirazione» e a cui avreste voluto assomigliare. Alcuni di noi ricordano di aver visto questa qualità in un sacerdote o in un rabbino, o in un caposcout, o in un genitore, o in un amico di un genitore, o nel capo conosciuto facendo qualche lavoretto estivo. Ed è vero che sono tutte figure dotate di «autorità», ma è un tipo di autorità speciale. Se avete mai trascorso del tempo nell’esercito, saprete quant’è incredibilmente facile riconoscere chi tra i superiori è un vero leader e chi no, e quanto poco la cosa abbia a che fare con il grado. La vera autorità di un leader consiste in un potere che siamo noi a dargli volontariamente, ed è un’autorità che non si concede con rassegnazione o risentimento, ma con gioia; si ha la sensazione di fare la cosa giusta. Nel profondo, ci piace quasi sempre il modo in cui un leader ci fa sentire, il modo in cui ci ritroviamo a lavorare con più energia, a spingerci oltre i nostri limiti e a pensare cose che non riusciremmo a pensare, se non ci fosse questa persona che rispettiamo e in cui crediamo e che vogliamo compiacere.

In altre parole, un vero leader è uno che sa aiutarci a superare i limiti individuali della pigrizia e dell’egoismo e della debolezza e della paura, riuscendo a farci fare cose migliori e più difficili di quelle che riusciremmo a fare da soli.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.