Convivio (Classici) (Italian Edition) by Dante Alighieri

Convivio (Classici) (Italian Edition) by Dante Alighieri

autore:Dante Alighieri
La lingua: ita
Format: epub, azw
editore: BUR
pubblicato: 2014-11-12T08:00:00+00:00


NOTE CAPITOLO VIII

1 li effetti: ossia, le creature. una forma: cfr. nota a iii, 5. armoniato: armonizzato, organato (più avanti: organizzato, fornito di organi). tutte quasi: non tutte, dal momento che intelletto e volontà non operano per mezzo di organi corporei (Busnelli).

2 conviene: si richiede, è necessaria. s’accordano: cfr. Simonelli 1970:151 (ed. [ammoniscono]). Ecclesiastico: cfr. Ecclesiasticus, 1, 3; e quindi 3, 22. La sapienza: è oggetto di cercava.

3 particola: particella, sottodivisione della seconda parte. intendendo... disnodare: volendo chiarire almeno alcuni aspetti...anche se non pienamente.

5 dimostrano: rendono immagine. iscritto è: è segnato (da Dio) come (Simonelli); è [f]r[u]tto e, secondo Ageno 1967:98; arch. escritto e. per altro modo: cioè, temporaneamente.

6 è da sapere che...che: è ripetuta la congiunzione. adopera del suo ufficio: esercita la sua potenza. fissamente: sollecitamente. sottilmente: l’avverbio allude (vedi oltre) all’estrema ’specializzazione’ e raffinatezza cui giunge l’operazione dell’anima individuale.

7 l’ultima...materia: la più alta possibilità di realizzazione contenuta nella materia (l’individuo umano vivente, al di sopra del quale stanno solo sostanze separate da materia).

9 dificio: edificio. L’anima, abitatrice del corpo, si affaccia, sia pur velata, dagli occhi, come da balconi. chi bene: se alcuno attentamente.

10 Rettorica: cfr. Rhetorica, II, 4, 6-8, 10-11; ma Aristotele an novera tra le passioni anche ira, mitezza, timore, fiducia e indignazione. nulla: nessuna. passionata: affetta, turbata. per grande vertù: con grande sforzo di impassibilità. Stazio: cfr. Tebaide, I, 47. solvette: traduce il lat. merserat, ’aveva immerso’ (in una notte eterna).

11 quasi...vetro: quasi senza schermo: corruscazione: lampo. secondo sta: conformemente a ciò che avviene. a dimostrare... moderata: per mostrare che il suo animo non eccede nell’allegria. donna...detto è: si intenda ’l’anima’ (e cfr. Ageno 1979:47, [la] donna che).

12 lo Libro: il Liber de quattuor virtutibus o Formula vitae honestae, che Dante riteneva opera di Seneca (cfr. Mon., II, v, 3), appartiene invece a uno scrittore cristiano del VI secolo, Martino di Braga. Per la citazione dantesca, cfr. 4,33 Barlow.

13 doppiamente: per due aspetti. speziale: cfr. § 6.

14 sovrastando a: intrattenendomi su. non pur lo sano: non solo (nel modo con cui il sole vince) uno sguardo sano, ma di più. Vuole accentuare la debolezza dell’intelletto dinanzi alle cose superiori. incontanente... disvia: subito...si svia.

15 ritrattare: trattare di nuovo, e diversamente. prima materia: la materia pura, priva di ogni forma.

16 informato...appetito: l’amore riceve la sua forma da un desiderio retto, ben orientato (fonte di pensieri volti al bene).

17 complessione collerica: costituzione fisica con prevalenza di umore bilioso. Etica: riferimento generico.

18 si corrompe: si consuma, si cancella. tutto che...lievi: per quanto si attenuino con le buone abitudini. durazione: durata; intendi che lo stimolo, il primo movimento, resta vivo, ma non dura abbastanza da provocare un’operazione. non è equabile a: non è forte come.

19 sé mal naturato: sé stesso, in cui sono vizi connaturati. rinvia: rimette sulla diritta via.

21 colore: finzione. per manco: per alcun difetto.

22 cotale effetto: la Donna.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.