Cook Robin - 1979 - L'Ombra Del Faraone by Cook Robin

Cook Robin - 1979 - L'Ombra Del Faraone by Cook Robin

autore:Cook Robin
La lingua: ita
Format: mobi, epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


«Il dottor Sarwat Fakhry vi può ricevere ora,» disse una robusta segretaria con un seno prorompente. Aveva circa vent'anni e scoppiava di salute e di entusiasmo, introducendo una nota di vitalità nell'atmosfera un po' opprimente del Museo Egizio.

L'ufficio del direttore era tenebroso come una cantina. Il fresco era assicurato da un ronzante apparecchio d'aria condizionata. Le pareti erano ricoperte di legno scuro, come uno studio d'epoca vittoriana. A una parete un finto caminetto, quanto mai fuori posto al Cairo, le altre tutte coperte di libri. Nel mezzo della stanza c'era una grande scrivania piena di libri, giornali e carte. Lì dietro stava seduto il dottor Fakhry, che levò gli occhi a guardare Richard ed Erica da sopra gli occhiali quando entrarono. Era un ometto dall'aria nervosa, sui sessanta, con i lineamenti appuntiti e i capelli grigi e spessi.

«Benvenuto, dottor Baron,» disse senza alzarsi. La lettera di presentazione di Erica gli tremava leggermente in mano. «Sono sempre lieto di dare il benvenuto a colleghi del museo di Boston. Dobbiamo molto all'eccellente lavoro di Reisner.» Il dottor Fakhry parlava guardando Richard.

«Non sono io il dottor Baron,» disse Richard sorridendo.

Erica fece un passo avanti. «Il dottor Baron sono io e la ringrazio dell'ospitalità.»

La confusione del dottor Fakhry lasciò spazio in breve a un'imbarazzata comprensione dell'equivoco. «Scusi,» disse con semplicità. «Ho visto nella lettera che intende dedicarsi alla traduzione diretta di iscrizioni geroglifiche su monumenti del Nuovo Regno. Mi fa molto piacere: è un campo dove c'è molto da fare. Se posso esserle utile in qualche modo, non esiti a farmelo sapere.»

«Grazie,» disse Erica. «Volevo proprio domandarle un favore. Sono interessata a tutte le informazioni disponibili su Seti I: mi occorrerebbe poter esaminare tutto il materiale del museo.»

«Certamente,» rispose il dottor Fakhry. Il suo tono era mutato leggermente: era come sorpreso e un po' perplesso. «Disgraziatamente non è che si sappia molto di Seti I, come certo saprà. Oltre alle traduzioni delle iscrizioni sui suoi monumenti, abbiamo qualche papiro, corrispondenza riguardante le sue prime campagne in Palestina: tutto qui. Sono certo che il suo lavoro di decifrazione sarà più utile. Le nostre traduzioni sono molto vecchie e da quando sono state fatte la conoscenza dei geroglifici è molto migliorata.»

«E la sua mummia?» domandò Erica.

Il dottor Fakhry tese la lettera di presentazione a Erica. Il braccio disteso gli tremava di più. «Sì, abbiamo la mummia. Faceva parte dei reperti di Deir el Bahri, a lungo tenuti nascosti e illecitamente sfruttati dalla famiglia Rasul. È esposta al primo piano.» Lanciò uno sguardo a Richard, che sorrise ancora.

«Fu mai esaminata accuratamente, la mummia?» domandò Erica.

«Certo. Fu sottoposta ad autopsia,» disse il dottor Fakhry.

«Autopsia?» disse incredulo Richard. «E come si fa a far l'autopsia a una mummia?»

L'occhiataccia di Erica lo zittì all'istante. Il dottor Fakhry continuò come se niente fosse. «E di recente è stata radiografata da un'équipe americana. Le farò portare nella nostra biblioteca tutto il materiale.» Il dottor Fakhry si alzò in piedi e aprì la porta dell'ufficio. Camminava tutto storto e dava l'impressione di essere un po' gobbo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.