Da Pietro a Francesco. Tutti i papi della Storia by Massimo Centini

Da Pietro a Francesco. Tutti i papi della Storia by Massimo Centini

autore:Massimo Centini [Centini, Massimo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Giunti
pubblicato: 2021-07-06T16:00:00+00:00


IL GRANDE SCISMA D’OCCIDENTE

Lo scisma d’Occidente (1378-1417) può essere considerato l’effetto del forte contrasto tra i cardinali italiani e francesi. I francesi, invalidando l’elezione di Urbano VI e contrapponendogli un antipapa (Clemente VII), determinarono così una divisione della Chiesa in due campi avversi, obbedienti a due diverse gerarchie ecclesiastiche. La situazione peggiorò quando, nel 1409, dopo il concilio di Pisa, si arrivò addirittura ad avere tre papi contemporaneamente. A far corona alla già incresciosa situazione intervennero i dissidi determinati dalla questione dei rapporti tra concilio e papato. Nella sostanza il problema era quello di stabilire se nel governo della Chiesa fosse superiore la volontà del concilio o l’autorità del papa. Per cercare di mettere fine allo scisma d’Occidente fu convocato il concilio di Costanza (1414-15), che oltre a condannare le dottrine eretiche affermatesi in quel periodo (sostenute da Wycliffe e Hus, in particolare), depose i tre papi rivali e ne elesse uno nuovo, Martino V.

Nonostante il notevole sforzo di risanamento, rimaneva ancora aperta la questione relativa ai rapporti tra concilio e papa: il non facile problema fu alla base di una nuova crisi chiamata “piccolo scisma” (1439-49). Fu un periodo complesso e difficile per la storia della Chiesa, caratterizzato da una serie di avvenimenti destinati a lasciare un segno profondo: vi fu l’elezione di un altro antipapa (Felice V) positivamente controbilanciata dalla pur breve unione tra la Chiesa greca e quella latina (1439-56). Toccò a papa Niccolò V mettere fine allo scisma, convincendo l’antipapa ad abdicare e sancendo il principio della superiorità del pontefice sul concilio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.