Dalle tenebre alla gioia by Magda Hollander-Lafon

Dalle tenebre alla gioia by Magda Hollander-Lafon

autore:Magda Hollander-Lafon [Hollander-Lafon, Magda]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Biography & Autobiography, Religious
ISBN: 9788852033155
Google: B-S1WuK-o60C
editore: Mondadori
pubblicato: 2013-01-22T12:11:38+00:00


L’intuito

Durante la deportazione non ho cercato di capire cosa mi stesse accadendo. Mi sono gettata d’istinto nella situazione ascoltando il mio intuito. L’intuito è l’intelligenza della vita. È l’ispirazione che non viene da noi, ma che ci spinge verso la luce.

La morte era divenuta un’amica evidente. Non avevo paura di lei. Da quando l’avevo accettata non esisteva più alcuna barriera tra me e lei; ero libera di inventare la vita. Questa certezza mi infondeva energia, una forza vitale che nasceva al di fuori di me stessa.

Ciascuno di noi era ridotto alla propria sopravvivenza. Capivo che un attaccamento poteva generare solo disperazione. Se fossi rimasta con mia madre o mia sorella, sarei sopravvissuta?

Me lo chiedo ancora oggi.

Sentivo che in me c’era uno spazio al quale i carnefici non avevano accesso. Non potevano immaginare fino a che punto rappresentassero, per me, il male assoluto.

Ero diventata insensibile alle emozioni, indifferente ai corpi senza vita che mi circondavano. L’istinto di sopravvivenza prevaleva sulla sofferenza dell’altro. L’altro era assente.

La fame e la sete non hanno morale. La fame mi divorava. Divenivo Fame. Divenivo Sete.

Ad Auschwitz non erano le parole a parlare ma i volti, le schiene, i piedi e le mani.

Non ero stata né registrata né tatuata. Il ritmo di arrivo degli ebrei ungheresi era tale che molte di noi sono passate attraverso le maglie di questa rete. Quante volte ho obbedito istantaneamente al mio intuito, che mi suggeriva di cambiare fila perché le schiene e i piedi davanti a me dicevano che non sarebbero vissuti a lungo! Non essere tatuata ha contribuito alla mia sopravvivenza.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.