Dianetics. La forza del pensiero sul corpo by L. Ron Hubbard

Dianetics. La forza del pensiero sul corpo by L. Ron Hubbard

autore:L. Ron Hubbard [Hubbard, L. Ron]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Religion, Cults, Self-Help, Personal Growth, General
ISBN: 9788776884901
Google: XZsiKAAACAAJ
editore: New Era Publications Int.
pubblicato: 2007-10-15T21:16:51+00:00


Come trattare la striscia somatica

Ad ogni lato del cervello vi sono due omini, due per lobo, sospesi per i calcagni. L’omino esterno è la «striscia motoria»*, quello interno è la «striscia sensoria»11. Se volete saperne di più sulla loro struttura, le ricerche di Dianetics vi potranno dare delle risposte esaurienti fra qualche anno. Attualmente se ne ha solo una descrizione. Per un ingegnere che conosca Dianetics, l’attuale descrizione reperibile in biblioteca non è del tutto ragionevole. Forse sono qualcosa di simile a dei quadri comando. Se voi aveste un galvanametro1 molto sensibile (molto più sensibile di quelli attualmente in commercio) e lo piazzaste nelle loro vicinanze, appena dietro le terapie, potreste vedere l’ago che si muove. Questi movimenti indicano l’emissione di qualche tipo di campo di energia. Quando avremo stabilito con precisione di che tipo di energia si tratti, potremo probabilmente misurarla con maggiore precisione. Quando sapremo meglio dove, nel corpo, hanno luogo i processi del pensiero, ne sapremo di più anche su queste strisce. Tutto ciò che le ricerche di Dianetics hanno stabilito, a questa data, è che sotto questa marea di etichette non vi è nulla che valga la pena di trattare riguardo tali problemi strutturali, eccetto il dire che esse hanno qualcosa a che fare con la coordinazione delle varie parti del corpo. Noi. comunque, nel corso della terapia, ci riferiamo a loro in mancanza di qualcosa di meglio. Ora che conosciamo qualcosa riguardo la funzione, ulteriori ricerche non potranno fare altro che portare a precise risposte nel campo della struttura.

L’auditor può «accendere e spegnere» i somatici proprio come un ingegnere aziona gli interruttori. E sarebbe ancora più esatto dire che egli può «accenderli e spegnerli» nel corpo, come un conducente guida un tram lungo le rotaie.

In un paziente che risponda bene, si può ordinare alla «striscia somatica» di andare a qualsiasi punto della traccia del tempo. Giorno per giorno, ora per ora, nella vita normale la striscia somatica si sposta su e giù per quella traccia a seconda di come gli engram vengono restimolati. L’auditor, nel corso del lavoro, può notare che la sua stessa striscia somatica obbedisce ai suoi stessi comandi causando l’andare e venire di alcuni dei suoi somatici che, peraltro, non gli procurano nulla se non un leggero fastidio. Se sì tratti di movimenti del corpo, delle cellule o di qualcos’altro noi, a questo punto, proprio non lo sappiamo. Possiamo però servircene e possiamo anche assumere che questo qualcosa passi almeno attraverso il quadro comandi degli omini sospesi per i calcagni.

«La striscia somatica andrà ora alla nascita» dice l’auditor.

Il paziente, in stato di rèverie, comincia a sentire le pressioni delle contrazioni che lo spingono, giù per il canale di uscita.

«La striscia somatica andrà ora all’ultima volta in cui ti sei ferito» dice l’auditor.

Il paziente risente, in modo molto più blando, un dolore di cui ha già sofferto in passato: per esempio, una botta ai ginocchio. Se è dotato di rievocazione sonora e visiva, vedrà improvvisamente il luogo in cui si trovava al momento



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.