Diario di Ponary by Kazimierz Sakowicz

Diario di Ponary by Kazimierz Sakowicz

autore:Kazimierz Sakowicz
La lingua: eng
Format: epub
editore: Mimesis Edizioni
pubblicato: 2018-01-17T12:37:05+00:00


Eventi a Vilnius, 6 aprile – maggio 1943

La mattina del 6 aprile 1943, Martin Weiss, l’ufficiale della SIPO responsabile per il ghetto, ordinò allo Judenrat di procurare venticinque poliziotti ebrei che lo accompagnassero a Ponary, dove dovevano seppellire i morti. Il ghetto fu preso dal panico; nessuno credeva che i poliziotti sarebbero tornati vivi. In realtà, tornarono nel ghetto quella sera, dopo che furono raccolti e sepolti fra i 300 e i 400 cadaveri disseminati nei campi – i cadaveri di quelli che erano stati colpiti mentre cercavano di fuggire. Questa fu la prima volta che i tedeschi permisero agli ebrei di vedere cosa si faceva a Ponary e di tornare a Vilnius. Lo stesso giorno, fu ordinato allo Judenrat di mandare uomini e carri a raccogliere gli effetti personali e il cibo delle vittime e a riportarli nel ghetto. Andò avanti così per parecchi giorni; gli oggetti furono consegnati al dipartimento di assistenza sociale del ghetto.47

Martedì 6 aprile

Il giorno dopo [è arrivata] con gli ebrei la polizia ebraica. L’intero martedì sono stati caricati sui carri gli effetti personali e la polizia ebraica ha raccolto i morti e, la sera, i loro averi.

A Ponary non bevono acqua non bollita – a causa del sangue? Gli averi [lasciati dalle vittime] vengono rubati. Le cose migliori vanno ai tedeschi e ai lituani, le cose di minor valore alla polizia ebraica [perché le porti] a Vilnius.

Martedì un tedesco ha colpito [e ferito] la fidanzata di Kiejzik. Ha portato via con una carriola le cose rubate.

Sabato 17 aprile

Circa venti persone sono state portate dalla prigione di Vilnius e fucilate. C’erano banconote strappate da venti rm, da cinque rm, ecc.48

21 aprile

Alla fine la fossa è stata colmata. Gli ebrei hanno lavorato un giorno intero.

Mercoledì 28 aprile

Intorno alle 13:00, hanno portato con un camion diverse persone, soprattutto dalla campagna, e anche alcuni ebrei; le hanno fucilate nella fossa che non era piena (cioè, la fossa piccola vicino ai Rudzinski).



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.