Diario (Einaudi) by Anne Frank

Diario (Einaudi) by Anne Frank

autore:Anne Frank [Frank, Anne]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Einaudi
pubblicato: 2020-07-02T16:00:00+00:00


Martedí 8 febbraio 1944

Carissima Kitty,

non saprei dirti come mi sento. Ora desidero tranquillità, ora un po’ d’allegria. A ridere, qui non siamo piú abituati, voglio dire ridere a crepapelle, fino a quando non se ne può piú.

Questa mattina ho riso un pochino, sai come a volte si ride a scuola. Margot e io ridevamo proprio come ragazzine.

Ieri sera c’è stata un’altra questione con la mamma. Margot si era avvolta nella sua coperta di lana, ma è balzata dal letto all’improvviso e si è messa a esaminare attentamente la coperta: c’era uno spillo! Mamma l’aveva rattoppata. Papà ha scosso la testa in modo eloquente e ha detto che la mamma è disordinata. Ben presto mamma è uscita dal bagno e io, un po’ per scherzo, le ho detto: – Du bist doch eine echte Rabenmutter4.

Lei ovviamente ha chiesto perché e noi le abbiamo raccontato dello spillo.

Ha assunto subito la sua espressione piú indignata e mi ha detto: – Proprio tu, parli di disordine, che quando cuci riempi il pavimento di spilli. E poi guarda qua, c’è di nuovo il necessaire per le unghie che non rimetti mai a posto!

Ho protestato che non l’avevo usato io ed è intervenuta Margot, perché la colpevole era lei.

Mamma ha continuato a sbraitare contro di me per via del disordine, fino a quando non ne ho avuto abbastanza e ho sbottato: – Guarda che io non ho affatto parlato di disordine, e se qualcun altro fa qualcosa la colpa è sempre mia!

Mamma è stata zitta, e dopo meno di un minuto ho dovuto anche darle il bacio della buona notte. Forse non è stato un fatto importante, ma tutto mi manda in collera.

Dato che in questo periodo mi sembra di attraversare una fase di riflessione e sto frugando in tutti i campi in cui c’è da pensare qualcosa, mi è venuto in mente come un fatto naturale il matrimonio di papà e mamma. Mi è sempre stato presentato come esempio di un matrimonio ideale. Mai un litigio, mai musi lunghi, perfetta armonia ecc. ecc.

Del passato di papà so qualcosa e quello che non so l’ho immaginato; credo di avere capito che papà ha sposato la mamma perché lei gli sembrava adatta a diventare sua moglie. Devo dire che ammiro la mamma per il modo in cui ha svolto questo ruolo e a quanto ne so non ha mai brontolato e non è mai stata gelosa. Per una donna che ama non dev’essere facile sapere che nel cuore di suo marito non occuperà mai il primo posto e la mamma lo sapeva. Sicuramente papà la ammirava molto per questo e trovava ottimo il suo carattere. Perché avrebbe dovuto sposare un’altra? I suoi ideali erano svaniti e la sua gioventú era finita. Ma che ne è stato del suo matrimonio? Niente bisticci e discordie, questo no, però non è nemmeno un matrimonio ideale. Papà apprezza la mamma e le vuole bene, ma non prova l’amore di un matrimonio come lo immagino io. Papà prende la mamma cosí com’è, si arrabbia spesso, ma dice il meno possibile perché sa quali sacrifici ha dovuto fare la mamma.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.