Dizionario di metrica e retorica by AA.VV
autore:AA.VV. [AA.VV.]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788811138273
editore: Garzanti
pubblicato: 2013-04-15T22:00:00+00:00
Spesso è accoppiato, come clausola ritmica, ai dimetri trocaici acatalettici e si trova anche insieme a metri coriambici, cretici, enopliaci, giambici, gliconici. Fu usato da Euripide, Aristofane, Alcmane e, a Roma, da Orazio.
Leitmotiv termine tedesco che significa «motivo guida»: motivo ricorrente e fondamentale di un’opera.
leonino nella poesia medievale latina e romanza, verso in cui il primo emistichio si accorda per rima o assonanza con il secondo: Contra vim mortis / non est medicamentum in hortis. Il nome deriva forse dal poeta Leonio, canonico di San Vittore a Parigi (sec. XII).
leporeambo verso grottesco e paradossale regolato da leggi metriche estrose, gremito di rime al mezzo, allitterazioni, bisticci, con effetti di caricatura e deformazione parodistica. Fu creato dal poeta Lodovico Leporeo (1582-1655).
licenze poetiche procedimenti che, deviando dalle regole consuete della lingua e della metrica, agiscono sul computo delle sillabe e sulla posizione degli accenti, consentendo, nella scansione, di rispettare il metro dato. In quanto si muovono nello spazio della parola, sono, in questo glossario, annoverate tra le figure morfologiche. Per quanto riguarda il computo sillabico, esse sono: protesi, epentesi, epitesi quando le sillabe vengono aumentate; aferesi, sincope e apocope quando vengono ridotte. Per quanto riguarda l’accento tonico, la sistole lo anticipa e la diastole lo sposta in avanti. Infine, in quanto interessa due versi tra cui divide una parola, altra licenza è la sinafia.
limerick filastrocca composta di cinque versi anapestici, l’ultimo dei quali riprende il primo, di contenuto paradossale, assurdo o salace. Il nome deriva forse dalla città irlandese di Limerick, citata in un ritornello ripetuto alla fine di componimenti estemporanei improvvisati durante i banchetti. Il tipo di componimento fu reso popolare dallo scrittore inglese Edward Lear nel suo A book of nonsense (1846).
lipogramma componimento letterario in cui, per artifico retorico, si omettono intenzionalmente tutte le parole contenenti una determinata lettera o sillaba. I più antichi esempi, andati perduti, risalgono addirittura al sec. VI a.C; del sec. III d.C. è un’Iliade lipogrammatica di Nestore di Laranda (in ciascun libro viene evitata la lettera con cui il libro stesso è numerato secondo il sistema greco: l’α nel primo, la β nel secondo e così via). L’esempio più antico giunto sino a noi, sia pure incompleto, è la cronaca De aetatibus mundi et hominis di Fulgenzio (sec. V d.C.), in 23 capitoli, ciascuno caratterizzato dal mancato uso, in progressione, di una lettera dell’alfabeto. Tra gli esempi contemporanei, il più noto è il romanzo La disparition (1969) di George Perec, in cui la lettera fatta sparire è la «e».
litote figura retorica di tipo logico che afferma un concetto, un’idea negando il suo opposto: non è un cattivo ragazzo, per dire che è buono; non è un vigliacco, per dire che è coraggioso. È una forma di attenuazione. Dal greco litós, semplice
logaedo nella metrica classica, termine che indica un verso composto da una mescolanza di piedi di genere pari e di genere dispari, come dattili e trochei nel medesimo membro. Tali sono il verso asclepiadeo, il saffico, l’alcaico usati da Orazio.
luogo comune → topos.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Biblioteche e catalogazione | Dizionari e vocabolari |
Enciclopedie e opere di consultazione |
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3735)
La Storia by Elsa Morante(3123)
Il Signore Degli Anelli by J.R.R. Tolkien(2406)
La Nausea by Jean-Paul Sartre(1907)
Fight Club by Chuck Palahniuk(1906)
Il Mondo Nuovo by Aldous Huxley(1902)
La Cucina Italiana. La cucina vegetariana by AA.VV(1865)
The One by Kiera Cass(1834)
È Facile Smettere Di Fumare by Allen Carr(1817)
Lo Hobbit (illustrato) by John Ronald Reuel Tolkien(1814)
Zibaldone di pensieri by Giacomo Leopardi(1725)
Demian by Hermann Hesse(1678)
Beren e Lúthien by J. R. R. Tolkien(1606)
G by John Berger(1603)
Infinite Jest by David Foster Wallace(1601)
Il Signore degli Anelli by J.R.R. Tolkien(1579)
Factfulness by Hans Rosling(1577)
Linux server per l'amministratore di rete: per Ubuntu, CentOS e Fedora (Italian Edition) by Silvio Umberto Zanzi(1541)
Breve storia del mondo by Ernst Gombrich(1527)
