Donne by Eduardo Galeano

Donne by Eduardo Galeano

autore:Eduardo Galeano [Galeano, Eduardo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Literary Collections, Essays
ISBN: 9788820061494
Google: 6vn-vQAACAAJ
editore: Sperling & Kupfer
pubblicato: 2017-02-14T23:00:00+00:00


Cronaca della città di Bogotá

Quando il telone cadeva, alla fine di ogni notte, Patricia Ariza, destinata a morire, chiudeva gli occhi. In silenzio ringraziava gli applausi del pubblico e ringraziava anche un altro giorno di vita strappato alla morte.

Patricia era nella lista dei condannati, per pensare rosso e vivere rosso, e le sentenze si andavano compiendo, inesorabilmente, una dopo l’altra.

Restò perfino senza casa. Una bomba poteva far esplodere l’edificio: i vicini, obbedienti alla legge della paura, la costrinsero ad andarsene.

Lei girava con il giubbotto antiproiettile per le strade di Bogotá. Non c’era altro da fare, ma il giubbotto era triste e brutto. Un giorno Patricia gli cucì sopra un po’ di paillettes, e un altro giorno gli ricamò dei fiori colorati, fiori che scendevano come una pioggia sui seni, e il giubbotto fu da lei ingentilito e abbellito, e fu così che riuscì ad abituarsi a portarlo sempre addosso, e ormai non se lo toglieva nemmeno sul palcoscenico.

Quando Patricia viaggiò fuori dalla Colombia, per recitare nei teatri europei, offrì il suo giubbotto antiproiettile a un contadino di nome Julio Cañón.

A Julio Cañón, sindaco del paese di Vistahermosa, avevano già ucciso tutta la famiglia, a mo’ di avvertimento, ma lui si rifiutò di usare quel giubbotto fiorito: «Io non mi metto roba da donne», disse.

Con una forbice Patricia gli strappò i brillantini e i colori, e allora l’uomo accettò.

Quella notte lo crivellarono di colpi. Con addosso il giubbotto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.