Dove finisce l'Italia. Viaggio sulla linea sottile dei nostri confini by Niccolò Zancan

Dove finisce l'Italia. Viaggio sulla linea sottile dei nostri confini by Niccolò Zancan

autore:Niccolò Zancan [Zancan, Niccolò]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Social Science, General
ISBN: 9788858839577
Google: 1Gr8DwAAQBAJ
editore: Feltrinelli
pubblicato: 2020-09-04T09:12:30+00:00


SUD

La tuta absoluta è un piccolo lepidottero con le ali scure. Vive sul pomodoro meglio che su qualsiasi altra specie vegetale. Ha bisogno di quel cibo. Se ne nutre per proliferare. Nelle serre le pullulazioni sono più virulente. Le larve abitano i pomodori. Creano dei canali come trivellazioni: entrano, escono, fendono la polpa, lasciano un segno scuro. Ogni pomodoro intaccato diventa invendibile. Lavoro perso.

In un’edizione speciale dell’“Informatore agrario” del 2010 scritto da Luigi Sannino con Bruno Espinosa, la tuta absoluta è definita una specie “gravemente infestante”. L’uovo è di un bianco brillante. Minuscolo. Lungo 0,35 mm. La larva è subcilindrica, con capo ben evidente. Tre paia di zampe toraciche, cinque paia di pseudozampe addominali. Il ciclo vitale è: uovo, schiusa, larva neonata vagante, imbozzolamento, trasformazione in crisalide, sfarfallamento, accoppiamento, deposizione delle nuove uova.

La tuta absoluta è stata classificata per la prima volta nel 1917. Nel 2006 ha fatto la sua comparsa in Europa, nel 2008 in Italia.

La sua origine è la stessa dei pomodori. Arriva dalle Ande. Ha viaggiato sulle navi transoceaniche e sugli aerei a lungo raggio. Fra i contadini siciliani gira questa battuta: “È la vendetta degli Incas”. Perché la tuta absoluta stermina i pomodori di quelli che sterminarono gli Incas.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.