Fasanella, Giovanni e Grippo, Antonella by I silenzi degli innocenti

Fasanella, Giovanni e Grippo, Antonella by I silenzi degli innocenti

autore:I silenzi degli innocenti [innocenti, I silenzi degli]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2005-12-31T23:00:00+00:00


Dalla morte di mio padre in poi, io ho vissuto in una trincea virtuale. Perché non volevo lasciarlo solo. Era iniziata immediatamente una campagna di stampa per denigrare, anche dopo morto, la figura di Aldo Moro. Io non volevo permettere che venisse abbandonato e la sua memoria negata, che lui continuasse a essere ucciso di giorno in giorno. Ma così facendo, ho preso tutte le bombe, tutto il livore, tutto lo schifo che era la risposta di quanti si sentivano attaccati dal disprezzo della mia famiglia e dalla verità. Durante il sequestro, tutti avevano fatto di tutto, io avrei voluto fare solo poche cose utili e non potei farle, e dopo mi ritrovai da sola a subire le conseguenze di azioni non mie e che non condividevo.

La conseguenza più immediata? Sono stati ventisei tumori... mi mancano sei organi... Già, è così. È stupefacente che io sia ancora viva.

L'altra è che mi hanno messa nella condizione di non vita. Io sono esule nel mio Paese, per non dire apolide. Hanno creato di me un'immagine che non corrisponde assolutamente al vero: quella di una persona volubile, vulnerabile e anche un po' tocca, nella migliore delle ipotesi non razionale, nella peggiore inaffidabile. Ed è paradossale, perché proprio la mia affidabilità mi ha permesso di restare a fronteggiare da sola, per quasi trent'anni, il tentativo del potere di uccidere perfino l'idea che sia esistito un Aldo Moro.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.