Figli della Stasi by David Young

Figli della Stasi by David Young

autore:David Young [Young, David]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Baldini&Castoldi
pubblicato: 2017-03-21T23:00:00+00:00


Müller dormì per quasi tutto il resto del viaggio e Tilsner dovette svegliarla poco prima della stazione di Stralsund per cambiare treno per andare a Rügen, l’isola più grande della Repubblica. Mentre il treno attraversava lo stretto di Strelasund sul ponte ferroviario, le prime impressioni di Müller furono deludenti. Si aspettava un paesaggio rurale, invece c’erano fabbriche ovunque – come in molte parti della Repubblica. Solo quando entrarono nel cuore dell’isola vide il paesaggio addolcirsi e le fattorie che si era immaginata dalla sua unica visita alla costa dell’Ostsee, la campagna che si ricordava dalla luna di miele trascorsa in tenda tra le dune di Prerow, più a ovest. Si ricordava di aver desiderato il corpo sodo e abbronzato di Gottfried. Adesso lui non era più così. Quel ricordo le fece riaffiorare un improvviso senso di colpa e paura per suo marito. Perché pensava il peggio di lui? Invece avrebbe potuto cercare di fare di tutto per aiutarlo. Era stato stupido a frequentare il gruppo della chiesa, ma non era un uomo cattivo e i ricordi della loro luna di miele le rammentarono che si erano amati. Nei primi giorni, nei primi anni del matrimonio.

Alla stazione di Bergen auf Rügen li venne a prendere un agente della Volkspolizei che li portò al quartier generale della Polizia del Popolo locale per informarli delle disposizioni che Jäger aveva impartito in anticipo.

Li condussero in una stanza sul retro della stazione di polizia. «Oberst Drescher la riceverà tra un attimo, Compagna Müller», disse il poliziotto, poi lasciò i tre agenti berlinesi da soli.

«Alla sistemazione per la notte ci ha pensato Jäger?» domandò Tilsner.

«Che io sappia, sì», disse Müller. «Così aveva scritto nel messaggio assieme ai biglietti. Dovrebbero anche darci un’automobile.»

«Mmm. E uno dei loro sgherri ci accompagnerà dappertutto, vero?»

Mentre Tilsner finiva di parlare, si aprì una porta laterale ed ecco che entrò un uomo in uniforme da colonnello di polizia. I tre agenti berlinesi fecero per alzarsi, ma l’Oberst indicò di rimanere seduti.

«Che piacere, Compagna Müller! Oberst Marcus Drescher, della Polizia del Popolo di Rügen. E questi agenti sono…?»

Müller presentò Tilsner e Schmidt e poi Drescher li invitò ad avvicinarsi con le sedie alla scrivania al centro della stanza. «Il ministero della Sicurezza di Stato a Berlino ci ha dato istruzioni di fornirvi alloggio e un’auto, siamo molto contenti di farlo. Però ho letto del caso di cui vi state occupando sul “Neues Deutschland”. Credevo che la ragazza fosse fuggita dall’Ovest verso l’Est», disse il colonnello con una specie di smorfia. «Ma adesso pare che le cose non stiano più così», continuò. «E ora credete che la ragazza sia di Rügen?»

«Forse», disse Müller. «Dalle prove recuperate sulla scena del crimine potrebbe sembrare così, ma questa è solo una pista che stiamo seguendo. Tuttavia, sembra che non ci siano ragazze scomparse da Rügen che combacino con il profilo della ragazza morta.»

«Avete controllato tutti i fascicoli delle ragazze scomparse?» domandò Drescher.

«Sì», rispose Tilsner. «Sono stato io a svolgere questo affascinante compito.»

Müller lo fulminò con lo sguardo per la sua impertinenza.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.