Filosofia gnostica by Tobias Churton

Filosofia gnostica by Tobias Churton

autore:Tobias Churton [Churton, Tobias]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


In effetti, la prima menzione conosciuta di una loggia a Kilwinning proviene dagli Statuti di Schaw della fine del XVI secolo (emessi il 27 dicembre 1598). William Schaw, nominato Maestro dei Lavori da Giacomo VI di Scozia nel 1583, aveva giurisdizione sulla pratica massonica scozzese. Secondo la History of the Lodge of Edinburgh di D. Murray Lyon , i regolamenti limitavano l’appartenenza alla loggia a coloro che erano stati esaminati e che avevano presentato un saggio; era richiesta la carità verso i fratelli massoni e l’obbedienza a un guardiano eletto. Nessun maestro doveva lavorare con “cowan”, ovvero massoni non qualificati.42

Ci furono discussioni sulle regole che resero necessaria una seconda riunione, tenutasi il giorno di San Giovanni a Holyrood Palace. A questa riunione partecipò un commissario di Kilwinning, che chiedeva di conoscere lo status della sua loggia, poiché non era stato menzionato negli statuti. Questa omissione fu corretta nella seconda serie di statuti. Gli apprendisti e gli artigiani sarebbero stati ammessi solo nella chiesa di Kilwinning; il guardiano e il diacono di Kilwinning avrebbero dovuto prestare i giuramenti degli artigiani. Inoltre, Schaw istruì tutti i “maister massounis” a rispettare tutti gli statuti redatti dai predecessori della loggia di Kilwinning. I guardiani dovevano prestare “prova dell’arte della memoria e della scienza”. Kilwinning fu comunque incaricata di accettare il secondo posto rispetto alla Loggia di Edimburgo, la principale loggia della Scozia.

Nel novembre 1736, la fondazione della Gran Loggia di Scozia sollevò nuovamente la questione dello status di Kilwinning. Poiché i verbali di Kilwinning non erano disponibili prima del 1642, Edimburgo ottenne di nuovo il primato: una conclusione sgradita ai fratelli di Kilwinning, che si staccarono dalla Gran Loggia nel 1743. La loggia avrebbe emesso carte dal proprio status autonomo per fondare altre logge che portassero il nome, un nome gelosamente considerato, come ci si poteva aspettare. Non ci sarebbe stata alcuna riconciliazione sulla questione fino al 1806, quando fu raggiunto un felice compromesso. Da quel momento in poi, Kilwinning ricevette il numero 0 onorifico, a cui oggi i membri aggiungono la dicitura: “Loggia Madre di Scozia”.

È chiaro che la loggia di Kilwinning era precedente agli statuti di Schaw. Tuttavia, mancano prove scritte, il che ovviamente alimenta il mistero. Gli statuti di Schaw richiedevano che tutte le logge impiegassero dei notai per la stesura dei registri, un’innovazione che spiega l’indisponibilità di prove precedenti a quel periodo. Inoltre, il carteggio dell’Abbazia di Kilwinning, che avrebbe potuto aiutarci a capire le origini della loggia, è andato perduto qualche tempo dopo la Riforma scozzese del 1560.

L’abbazia stessa fu iniziata intorno al 1140, dopo che un gruppo di monaci benedettini provenienti dalla Normandia incontrò resti di Culdees (membri dell’antica Chiesa celtica) a Kilwinning. L’abbazia acquistò ricchezza e prestigio nel corso del XIII secolo. Fu l’abate di Kilwinning, Bernard de Linton, che, in qualità di cancelliere del re Robert Bruce (dal 1309), registrò l’eroico discorso di Robert prima della battaglia di Bannockburn nel 1314. Non sappiamo se una loggia di massoni continuò dopo che l’abbazia fu sostanzialmente terminata. Di



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.