Filosofia politica by Sebastiano Maffettone

Filosofia politica by Sebastiano Maffettone

autore:Sebastiano Maffettone [Maffettone, Sebastiano]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Politica, Filosofia, ricerca, luiss, università, global, politic
editore: Luiss
pubblicato: 2015-03-10T23:00:00+00:00


PARTE II

CRITICHE ALLA LIBERAL-DEMOCRAZIA

Capitolo 5

Comunitarismo

La critica più nota alla teoria della giustizia di Rawls è stata mossa dai cosiddetti comunitaristi, soprattutto nel corso degli anni ‘80. Le tesi filosofiche di questi pensatori si ispirano ad alcuni autori del passato, a partire da Aristotele, Hegel, Marx, fino a Durkheim, Tönnies e ai critici romantici del liberalismo. L’aspetto originale degli argomenti comunitaristi consiste nel tentativo di riformulare la critica comunitarista del liberalismo nei termini di una critica a Una teoria della giustizia e, in generale, al liberalismo di Rawls.

Possiamo cercare di riassumere l’insieme delle critiche comunitariste presenti nella letteratura recente dicendo che esse si concentrano su:

i) l’individualismo e l’astrattezza del soggetto morale;

ii) la priorità del giusto sul bene;

iii) la sottovalutazione del contesto sociale e della tradizione.

Queste tre critiche convergono sul fatto che la teoria della giustizia di Rawls e, più generalmente, il liberalismo indeboliscono il valore della comunità e svuotano di senso la nozione di appartenenza.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.