Freno, curva, gas: La mia vita (Italian Edition) by Jorge Lorenzo

Freno, curva, gas: La mia vita (Italian Edition) by Jorge Lorenzo

autore:Jorge Lorenzo [Lorenzo, Jorge]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788852079627
Amazon: B06XPV8XH5
editore: MONDADORI
pubblicato: 2017-03-27T22:00:00+00:00


Come ricordi la tua prima gara nel Motomondiale? @Anna Quiara

«Quel giorno ero molto nervoso. Mi sentivo sotto pressione, senza esperienza e un po’ vulnerabile, perché gareggiavo con grandi piloti, i migliori del mondo nella classe 125. È difficile essere sereni in queste circostanze, ma se ci ripenso oggi li ricordo come momenti molto felici.»

Non deve sorprendere che le prime parole di Jorge su quel debutto si riferiscano a una sensazione di disagio, come se non si fosse sentito ancora pronto per una competizione di quel livello. Se infatti il Lorenzo pilota si era già dimostrato meritevole di una moto in 125 e lo avrebbe rapidamente confermato (quel primo campionato è stato un progressivo crescendo di esperienza e risultati, fino al settimo posto di Rio de Janeiro e al nono di Motegi), dal punto di vista umano la prova è stata ancora più dura. La personalità del maiorchino era infatti cresciuta a una velocità inferiore a quella dei suoi giri in pista e per lui il salto nella nuova dimensione non è stato semplice, come non è stato facile per le persone vicine a Jorge penetrare nella corazza di timidezza, silenzi e, talvolta, aggressività che utilizzava come una sorta di armatura.

Importanti per superare lentamente queste difficoltà, in un percorso durato parecchi anni, sono state ancora una volta le persone attorno a lui, capaci da subito di intravedere, sotto quella scorza, il bagliore del vero carattere di Jorge e di lavorare progressivamente insieme a lui per farlo emergere, costruendo così quella serenità e quella consapevolezza necessarie per raggiungere i grandi risultati. Per questo, fin dall’inizio, la storia dello spagnolo nel Motomondiale è una storia di incontri (e talvolta scontri) con alcuni personaggi chiave che avrebbero segnato il suo percorso di crescita. E se fino a quel momento Jorge aveva tratto forza soprattutto dall’appoggio della sua famiglia, in particolare del padre, a queste figure fondamentali si sono poi affiancate altre persone capaci all’inizio di tenergli testa per guadagnarsi la sua fiducia e successivamente di tracciare con lui la strada verso il successo.

Il primo di questi incontri era in realtà avvenuto già prima dell’arrivo nel Motomondiale, ai tempi della Copa Aprilia, nel 1997. Era stato quello con Daniel “Dani” Amatriain, suo manager nei primi dieci anni di carriera professionistica. Ex pilota, Amatriain è stato presente in tanti momenti diversi della crescita di Jorge, che ha scelto il 48 come numero per il suo esordio in 125 proprio in suo onore, visto che era lo stesso che Daniel utilizzava quando gareggiava. Amatriain è stato l’uomo dei primi passi nel Mondiale e poi dei primi trionfi, ma anche uno degli “artefici” della rottura tra il maiorchino e il padre, nel 2006, e il protagonista di un burrascoso addio tra polemiche e strascichi legali nel 2008, quando Jorge e Dani si sono allontanati l’uno dall’altro. Tensioni che ora sono state dimenticate.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.