Gallego Roberta - 2013 - Quota 33 by Gallego Roberta

Gallego Roberta - 2013 - Quota 33 by Gallego Roberta

autore:Gallego Roberta [Gallego Roberta]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788850232819
Google: pYORhJb9-cUC
Amazon: 8850231288
editore: TEA
pubblicato: 2013-01-01T23:00:00+00:00


Capitolo 43

Dopo una settimana i forestali erano davanti alla porta dell’Arcais, ritenendo a buon diritto che il magistrato fosse da prendere alla lettera anche nelle indicazioni di tempistica. Continuavano a sudare nonostante l’aria condizionata.

«Vi ascolto.»

«Ecco, dottoressa, siamo venuti per relazionarle in ordine all’indagine, sul piromane, che lei ci ha delegato.»

«È ovvio, secondo quanto ho stabilito sette giorni fa. Evitiamo preamboli inutili per piacere, la mia memoria funziona benissimo.»

I due forestali si guardarono di sottecchi: abituati com’erano, con Mascherini, a dover spiegare ogni volta dall’inizio chi fossero, da dove venissero e di che cosa dovessero parlare, dopo la frustata verbale valutarono un rapido cambio di registro. Esibirono al magistrato le carte che avevano raccolto e relazionarono senza perdersi in preamboli: «Abbiamo sentito a sommarie informazioni tutti i proprietari dei boschi incendiati, quando non ci risultava fossero demaniali: niente nemici, niente polizze. Abbiamo raccolto tutta la documentazione catastale dei singoli censimenti; abbiamo chiesto notizie di ipoteche bancarie: negativo. Abbiamo individuato e sentito i vicini, i Vigili del Fuoco intervenuti; sviluppato le fotografie 30x40 a colori; abbiamo ottenuto i numeri dei telefoni cellulari dei primi segnalatori degli incendi, di quelli identificati come presenti alle operazioni di spegnimento, degli abitanti della zona e di chi ha un interesse economico in queste aree; le abbiamo preparato una cartina topografica con l’indicazione dei siti incendiati, con tracciatura cronologica e legenda per ogni singolo evento con data, ora di avvistamento, tipologia di sviluppo del fuoco. Abbiamo provato a rilevare le impronte latenti sulla tanica che è comunque rimasta sempre soltanto a nostra disposizione, e il risultato è stato negativo, troppo confuse. Abbiamo effettuato personalmente dei sopralluoghi e redatto una relazione descrittiva...»

Esitarono il tempo sufficiente perché la Arcais sollevasse lo sguardo dalle carte e li fissasse. «Dalla pausa deduco ci sia dell’altro. Devo indovinare oppure...?»

«Abbiamo pensato di fare il giro dei benzinai della zona. È vero che sulla tanica non erano rilevabili le impronte, ma era un bussolotto particolare, così abbiamo pensato di vedere chi lo vendeva, se magari si ricordava quando e a chi lo avesse venduto.»

«L’avete solo pensato, geni della lampada, oppure lo avete anche verificato?»

«Be’, abbiamo cominciato a fare il giro, ma ci vuole tempo per concluderlo. Finora è risultato negativo, nessuno ha mai visto prima quel tipo di tanica.»

«E dalle testimonianze cosa avete ricavato?»

Uno dei due, il più tarchiato, quello che parlava meno volentieri, abbozzò un mezzo sorriso: «Che la gente mente come respira!»

«Vero. E oltre a questa sconvolgente verità sociofilosofica, avete rilevato menzogne significative ai fini investigativi?»

«Be’, in effetti, risentendo il sedicente testimone con maggiore attenzione − sa, quello che dopo il secondo incendio diceva di avere riconosciuto la macchina del nostro sospettato stazionare poco prima nei pressi della piazzola di sosta? − abbiamo capito che non era affatto attendibile. Non che si sia contraddetto, ma cercava di aggiustare di volta in volta il ricordo, in corsa, a seconda delle nostre obiezioni. Allora, abbiamo approfondito, e alcuni vicini ci hanno informato di vecchi rancori tra i due per questioni di eredità. La prima volta che li abbiamo sentiti non ci avevano detto niente.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.