Game, set e match by Mark Hodgkinson

Game, set e match by Mark Hodgkinson

autore:Mark Hodgkinson [Hodgkinson, Mark]
La lingua: ita
Format: epub
editore: EDIZIONI PIEMME
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Jean-Pierre Bruyere, chiropratico che ha lavorato con Victoria Azarenka e Andy Murray

Recuperare dopo gli incontri

Bevi una birra media: «Diversi studi hanno dimostrato che la birra è molto utile, in primo luogo perché è diuretica e ti aiuta a pulire l’organismo. Però deve essere analcolica, perché non puoi ubriacarti dopo un incontro. Io sconsiglio di abituarsi alle tipiche bevande sportive cosiddette “rigeneranti”. Un’altra cosa che raccomando è la cioccolata calda: c’è stato un periodo in cui Victoria ne andava pazza».

Non pensare di dover mangiare sei polli appena metti il piede fuori dal campo: «Se hai giocato per 5 ore d’accordo, hai bisogno di alimentarti, ma se hai giocato per 90 minuti non c’è bisogno di mangiare immediatamente».

Dopo un lungo incontro, è molto utile fare una passeggiata: ti eviterà di crollare: «Se smetti di muoverti all’improvviso, il cuore rallenta di colpo, il sangue smette di circolare rapidamente e rischi di avere dei capogiri».

Fai un bagno gelato: mentre sei in acqua non è il massimo, ma dopo ti sentirai benissimo: «Questo è vero soprattutto se hai giocato in un posto molto caldo, come l’Australia: il bagno freddo ti permette di abbassare rapidamente la temperatura corporea».

Fare stretching dopo un incontro va bene, ma non devi farlo immediatamente; è sufficiente farlo entro due ore dalla fine dell’incontro: «È meglio fare stretching quando ci si è rilassati un po’, e senza più gente intorno. Devi poter ascoltare il tuo corpo, quali sono i muscoli ancora tesi e contratti, in modo da poter eventualmente effettuare un ulteriore trattamento».

Non fare cose tanto per fare: «Il raffreddamento dopo un incontro non è una scienza esatta, e a volte capita di fare degli esercizi solo perché ti vedano il tuo allenatore o il tuo preparatore atletico. Ma è un errore. È giusto avere una routine di esercizi post-partita, ma bisogna sempre ascoltarsi e cercare di capire se quello che si sta facendo ci sta veramente aiutando a recuperare».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.