Rafa La mia storia by Rafael Nadal

Rafa La mia storia by Rafael Nadal

autore:Rafael Nadal [Nadal, Rafael]
La lingua: it
Format: mobi, epub
ISBN: 9788873394563
editore: Sperling & Kupfer
pubblicato: 2014-08-19T22:00:00+00:00


I maiorchini

NON fu una sorpresa la decisione di Sebastián Nadal e di sua moglie Ana María di rifiutare l’offerta, in apparenza invitante, fatta al figlio di entrare a far parte di una scuola di tennis di Barcellona, e lo fu ancora meno il fatto che lui accettasse questa decisione con sollievo. L’isola esercita una forte attrazione su Rafa: ha sempre nostalgia di casa quando partecipa ai tornei internazionali, e alla prima occasione torna di corsa con il mezzo più veloce a sua disposizione.

La dice lunga sul suo coraggio in gara e sul divario che intercorre tra il Rafa sportivo e il Rafa privato il fatto che si senta pienamente se stesso solo quando è a casa. Il Nadal giocatore trionfa sui campi da tennis ovunque si trovi, mentre fuori Maiorca il Nadal uomo è come un pesce fuor d’acqua.

Il motivo ha a che vedere con il forte senso di identità che caratterizza gli abitanti dell’isola, ma anche con il fatto che Maiorca è l’unico luogo al mondo in cui Rafa riesce a sentirsi normale, dove la natura delle persone è tale da far sì che lo trattino come lui vorrebbe: non per quello che ha ottenuto ma per quello che è.

I Nadal vanno orgogliosi della convinzione di rappresentare la cultura maiorchina e di esserne rappresentati, mai così evidente come nei fortissimi legami famigliari che costituiscono le basi su cui si fondano l’energia e la resistenza mentale di Rafa. L’importanza del legame famigliare a Maiorca è insolita anche in un Paese che affonda le sue radici nella tradizione cattolica, quale è la Spagna. Un’altra caratteristica degli spagnoli è la loro lealtà e il loro senso di appartenenza alla città o al paese dei propri antenati. Ma anche in questo caso i maiorchini si spingono oltre, e i Nadal in modo particolare, dato che mantengono le proprie relazioni più strette all’interno di Manacor, il loro luogo natale, nonché la terza città dell’isola.

Sebastián e sua moglie Ana María sono nati e cresciuti qui, come i loro genitori e i genitori dei loro genitori, e lo stesso vale per Rafa e la sua fidanzata da più di cinque anni, María Francisca. Rafa si identifica così profondamente con il suo paese natale che è difficile immaginare che possa avere una relazione con una donna forestiera. Il suo habitat naturale è Manacor, e per lui essere sentimentalmente legato a qualcuno di Miami o Montecarlo potrebbe sembrare innaturale quasi quanto l’incrocio tra due specie diverse.

La famiglia estesa di Rafa, che è composta da ben tre generazioni, vive a Manacor o nella vicina località marittima di Porto Cristo, e gli amici più intimi di Rafa sono quasi tutti di origine maiorchina, non ultimo tra loro Rafael Maymó, il suo fisioterapista. Due cari amici che non sono originari della stessa città, Carlos Moyá e Joan Forcades, sono nati vicino a Palma di Maiorca.

Quanto alla presenza di due catalani, Carlos Costa e Jordi Roberts, nel suo team di professionisti giramondo, c’è una spiegazione. Per i maiorchini esistono due tipi di «straniero»: i catalani e tutti gli altri.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.