Vite brevi di tennisti eminenti by Matteo Codignola

Vite brevi di tennisti eminenti by Matteo Codignola

autore:Matteo Codignola [Codignola, Matteo]
Format: epub
editore: Adelphi
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Nella sua tecnicità, la didascalia aiuta a capire come si presentasse il completo più discusso nella storia del tennis – l’origine di un’isteria globale senza precedenti, che dai prati di Wimbledon si propagò in pochi giorni fino all’allora remota Buenos Aires, dove un pastore anglicano dedicò alla tentazione di apparire in pubblico in abiti indecenti un’intera omelia, di inaudita veemenza.

E pensare che il Morania era nato come una formazione di compromesso, tutto sommato prudente, fra due vivide immaginazioni. Per lettera, qualche settimana prima di Wimbledon, Gussy Moran aveva chiesto a Ted Tinling di prepararle qualcosa che avesse una manica di un colore, l’altra di un altro, il gonnellino di un terzo. E Tinling, dopo averle risposto a stretto giro chiedendole se per un caso fosse impazzita, aveva censito i pochi materiali disponibili nell’Inghilterra del razionamento, tentando di capire come piegarli a un trionfo di femminilità.

E un trionfo era stato, in un certo senso. Dalla foto – che ovviamente non è quella cui si riferisce la didascalia – alcune cose si capiscono: cosa ci facesse tutta quella gente a un terzo turno del torneo di misto, ad esempio, e perché gli arditi scorci disegnati da Tinling incontrassero certi indici di gradimento. Ma se l’immagine si animasse, sarebbe chiaro anche tutto il resto: di cosa sembra così preoccupato Adrian Quist (al di là dell’esito probabile dello smash, intendo) e come mai quella che era nata come una marachella sartoriale tutto sommato innocente avrebbe finito per costare a Gussy la carriera e a Ted, dopo ventitré anni di onorato servizio, la radiazione dall’All England, cui sarebbe stato riammesso solo nel 1982.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.