George Elizabeth - Ispettore Linley 03 - 1990 - Scuola Omicidi by George Elizabeth

George Elizabeth - Ispettore Linley 03 - 1990 - Scuola Omicidi by George Elizabeth

autore:George Elizabeth
La lingua: ita
Format: mobi
Tags: General, Mystery & Detective, Fiction
ISBN: 9788850212873
editore: TEA
pubblicato: 2006-07-21T22:00:00+00:00


Lei alzò di scatto la testa. Cercò di ripetere la parola ma non ci riuscì. «Quando?» riuscì a mormorare.

«Probabilmente venerdì o sabato. Non possiamo stabilirlo finché non abbiamo i risultati dell'autopsia.»

Sbalordita, appoggiò il rastrello al tronco del castagno, gettò le cesoie per terra, e cercò a sua volta sostegno appoggiandosi all'albero. «Mr Lockwood non...» La sua voce assunse la sfumatura rabbiosa di chi era seccato. «Perché non me l'ha detto?»

La domanda richiedeva troppe spiegazioni perché potesse risponderle. Così Lynley si limitò a chiedere: «Che cosa le ha detto?»

«Praticamente niente. Che Matthew è morto. Che la scuola attende istruzioni. È stato telegrafico, dicendomi che mi avrebbe richiamata non appena avesse potuto darmi i 'dettagli completi'. Poi ha aggiunto che mi avrebbe informato quando ci sarebbero stati i funerali.» Le lacrime cominciarono a scenderle copiose lungo il viso. «Assassinato? Era un bambino così dolce.» Si asciugò gli occhi con la manica della giacca a vento. Vedendo che si era macchiata, si guardò le mani e disse: «Sono in uno stato orribile. Dovevo fare qualcosa. Papà non ha più aperto bocca da quando ha saputo la notizia. Lui è... dovevo uscire di casa per qualche minuto. Avevamo bisogno tutti e due di starcene soli per un po'. E l'orto andava sistemato. Quello che mi preoccupa è che non sa ancora il peggio. Come posso dirglielo?»

«Deve saperlo. È importante. Dobbiamo parlare con lui del ragazzo, ed è inutile farlo se non sa la verità.»

«Temo che questo lo ucciderà. Lo so che la mia affermazione sembra drammatica e un tantino ridicola, ma mio padre non sta bene, ispettore. Gliel'hanno detto alla scuola?»

«Mi hanno detto solo che Matthew veniva a fargli visita.»

«Ha avuto un infarto dieci anni fa a Hong Kong quando era ancora nell'esercito. Dopo ha dato le dimissioni e, poiché mia madre era già morta, è venuto a vivere con me. Ha avuto altri tre infarti da allora, ispettore. Ogni volta si aspettava di morire, ma non è stato così. E... noi ormai viviamo insieme da così tanto tempo, che il solo pensiero...» Si schiarì la gola.

«Se sa della morte del ragazzo, conosce già il peggio, non crede?» Il sergente Havers rivolse la domanda nel suo solito modo schietto.

Jean Bonnamy sembrò cogliere la verità nelle parole di Havers, perché dopo un attimo annuì lentamente e disse a Lynley: «Lasci che gli parli io per prima. Potete aspettare qui un momento?»

Quando Lynley assentì, si allontanò e salì una rampa di scale di legno sul retro del cottage.

«Per quanto tempo pensa che Lockwood potrà tenere nascosta la verità?» chiese Havers a Lynley quando rimasero soli.

«Fin quando potrà.»

«Ma è assurdo. Prima o poi i giornali verranno a sapere della storia, ammesso che non ne siano già al corrente. Qui si tratta dell'omicidio di un ragazzino di tredici anni, il cui cadavere è stato ritrovato nudo con evidenti segni di tortura in un cimitero a pochi chilometri di distanza da casa sua e dalla scuola che frequentava. È una storia torbida, in cui c'è di mezzo perversione, omosessualità, sadismo, rapimento, e chi più ne ha più ne metta.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.