Gerusalemme by Simon Sebag Montefiore

Gerusalemme by Simon Sebag Montefiore

autore:Simon Sebag Montefiore [Montefiore, Simon Sebag]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788852090509
editore: Mondadori
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Disraeli: il sacro e il romantico

«Dovreste vedermi in costume da pirata greco. Una camicia rosso sangue con borchie d’argento grandi come scellini, un immenso fazzoletto, una cintura piena di pistole e pugnali, cappa e scarpe rosse, giubba e brache a righe azzurre. Il massimo della malvagità!» Così si vestiva Benjamin Disraeli, il ventiseienne romanziere alla moda (aveva già scritto The Young Duke), speculatore fallito e aspirante politico, durante il suo giro in Oriente. Questi viaggi erano la nuova versione del grand tour settecentesco, e per chi vi si avventurava era d’obbligo assumere un atteggiamento romantico, vedere i monumenti classici, fumare il narghilè, frequentare assiduamente i bordelli e visitare Istanbul e Gerusalemme.

Disraeli era stato cresciuto da ebreo, ma fu battezzato a dodici anni. Come avrebbe poi detto alla regina Vittoria, si considerava «la pagina bianca fra l’Antico e il Nuovo Testamento». Era perfetto per quel ruolo. Magro e pallido, i folti capelli neri riccioluti, attraversò a cavallo le colline della Giudea, «ben armato e con una buona cavalcatura». Si trovò poi di fronte alle mura della Città Santa:

Rimasi attonito. Vidi dinanzi a me una città apparentemente splendida. Davanti sorge la magnifica moschea costruita sul sito del Tempio, con il suo meraviglioso giardino e le fantastiche porte: una varietà di cupole e torri si eleva verso il cielo. Non si può immaginare niente di più selvaggio, terribile e desolato dello scenario circostante. Non ho mai visto nulla che mi abbia impressionato più profondamente.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.