Giganti by AA.VV

Giganti by AA.VV

autore:AA.VV. [AA.VV.]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-12-15T08:01:28+00:00


V

Tommy lavorava al reparto spazzatura con altri nove sfortunati. Era un compito complicato, duro, spiacevole, adatto solo a un mozzo: raccogliere i rifiuti dai contenitori dei compartimenti e dei corridoi e pressarli nelle capsule, poi trasportarle al polarizzatore più vicino. Ma Tommy, sotto lo sguardo sospettoso del subalterno di servizio, lavorava con apparente totale concentrazione nella pulizia della loro sezione dei sei livelli interni e stava iniziando il settimo.

Questo era il miglior posto strategico per la partenza di Tommy, perché era a metà strada tra l’asse centrale e lo scafo, e il campo operativo di ogni compito si era allargato in corrispondenza. In più, lo spazio in cui lavoravano si era espanso man mano che risalivano, e il subordinato, anche se ancora determinato a sorvegliare Tommy, non poteva più tenerlo costan-temente in vista.

Tommy lo vide sparire dietro la curva del corridoio, e continuò a lavorare con impegno. Era ancora lì, con tutta l’apparenza dell’industriosità e dell’innocenza, quando il subordinato sbucò all’improvviso tre secondi do-po.

Il subordinato lo guardò con frustrata disapprovazione e disse irragione-volmente: «Su, su, Loy. Non prendertela comoda.»

«Giusto,» disse Tommy, e accelerò il ritmo.

Un attimo dopo l’Ufficiale Adkins fece la sua maestosa apparizione. Il subordinato gli si rivolse rispettosamente.

«Teniamo il giovane Tommy ben occupato, vedo,» disse l’Ufficiale.

«Sì, Signore,» rispose il subordinato. «Sembra un’altra persona, adesso.

Ha imparato la lezione, in un modo o nell’altro.»

«Ah!», disse l’Ufficiale. «Molto bene. «Molto bene. Oh, Loy, questo po-trà interessarti: il Capitano in persona mi ha detto che il nuovo metallo è perfettamente in ordine. Insolitamente ricco, infatti. Ho già avuto la mia prima razione - proprio squisita - e avrò l’extra in mezz’ora o giù di lì. Be’, buon appetito a tutti.»

E, mentre i membri più umili dell’equipaggio si addossavano al muro per fargli spazio, si avviò altezzosamente lungo il corridoio.

Tommy continuò a lavorare quanto più velocemente poteva. Stava sprecando energia che gli sarebbe servita più tardi, ma era necessario tranquil-lizzare completamente il sospetto subordinato, per potersi permettere una partenza soddisfacente. In più, la sua anima d’artista lo richiedeva.

Tommy, a suo modo, era un perfezionista.

L’Ufficiale Adkins avrebbe avuto i suoi extra tra mezz’ora, e se Tommy conosceva le abitudini del Capitano, il Capitano avrebbe preso il suo primo pasto dal deposito appena rifornito più o meno nello stesso momento. E

quella era l’ora zero. Prima che i trenta minuti passassero, Tommy avrebbe dovuto interrompere il flusso del nuovo metallo, così che gli stomaci che già brontolavano in anticipo sarebbero rimasti desolatamente vuoti fino al prossimo colpo di fortuna.

L’Ufficiale, nonostante la sua ipocondria, era un goloso. Con un po’ di fortuna, questo lo avrebbe reso nervoso per un mese. E il Vecchio… ma era meglio non insistere troppo.

Il subordinato andò in giro indeciso ancora per una decina di minuti, poi corse lungo il corridoio per eseguire il resto del suo compito. Senza spre-care un istante, Tommy lasciò cadere la capsula che aveva appena raccolto e schizzò via nell’altra direzione.

Gli altri mozzi, timorosi di Tommy come lo erano dell’autorità costituita, non avrebbero osato far chiasso finché non avessero visto tornare il subordinato.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.