Giustizia e mito by Marta Cartabia & Luciano Violante

Giustizia e mito by Marta Cartabia & Luciano Violante

autore:Marta, Cartabia & Luciano, Violante [Marta, Cartabia & Luciano, Violante]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Diritto, Voci
ISBN: 9788815339386
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2018-09-14T22:00:00+00:00


Ma chi può asseverare la fondatezza delle leggi non scritte, dichiarate come provenienti dagli dei? Il miglior testimone è la stessa persona che ne sostiene il primato; la legittimazione di Antigone deriva dalla inflessibilità e dalla convinzione del suo atteggiamento. È una sorta di cerchio che si chiude su se stesso. Antigone, se vuole dimostrare il primato della legge di Zeus, in nome della quale trasgredisce la legge degli uomini, non può cedere. Se cedesse dimostrerebbe la fallacia del suo presupposto ideale. Scrive Hegel a proposito:

Quelle leggi (le leggi assolute, che corrispondono a quelle che Antigone, citata esplicitamente da Hegel, definisce diritto degli dei, non scritto e infallibile) sono. Se domando del loro sorgere e le circoscrivo al punto della loro origine, mi sono già spinto ben al di là di esse…Se esse debbono legittimarsi al mio sguardo, ho già scosso l’incrollabilità del loro essere-in-sé, e le considero come qualcosa che per me forse è vero, o forse non lo è. La mentalità del sentire etico consiste appunto nel perseverare irremovibilmente in ciò che è il giusto e nell’astenersi dal procurargli movimenti o scosse, e dal ricondurlo ad altro [Hegel 2007, pos. 6607].



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.