Gloriana: Or, the Unfulfill'd Queen by Michael Moorcock

Gloriana: Or, the Unfulfill'd Queen by Michael Moorcock

autore:Michael Moorcock [Moorcock, Michael]
La lingua: eng
Format: epub
ISBN: 148148737X
Amazon: B01CYV265O
editore: Saga Press
pubblicato: 2016-11-29T00:00:00+00:00


15

In cui lord Montfallcon

comincia a temere il ritorno

del terrore e la regina a nutrire

dubbi sul suo mito di virtù

In tono distante, lord Montfallcon commentò: «Da tredici anni non ve-devo tanto sangue…»

Abbassò gli occhi sulla testa di lady Mary Perrott, quasi spiccata dal busto, e sulla spada di sir Tancred che l’aveva colpita; provò un senso di tristezza, non per la donna che aveva fatto quella morte orribile, né per il peccato di sir Tancred, ma per il futuro del suo grande sogno. Nella corte era entrato il male, travestito da cavalleria. Montfallcon era irritato sia con l’uccisore sia con la morta, che avevano minacciosamente turbato l’armonia costruita a fatica da lui stesso nei tredici anni di regno di Gloriana.

Lord Ingleborough, semisoffocato dagli abiti stretti che minacciavano di fargli venire un altro attacco di cuore, ancora incerto sull’accaduto, chiese:

«Ma perché Tancred l’avrà uccisa? In genere, la gente uccide per gelosia…»

Montfallcon non aveva voglia di ascoltare le banalità dell’amico. «Devo riferire alla regina. Sir Tancred è stato arrestato?»

«L’ha preso in consegna lord Rhoone.»

«Bisogna interrogarlo.»

«È fuori di senno.» Lord Ingleborough si sedette pesantemente su una delle poche sedie ancora in piedi (la stanza di lady Mary era tutta una rovina). «La povera piccola. Così allegra. Una favorita della regina. E la regina?»

«È nei suoi appartamenti» rispose lord Montfallcon, con un sospiro. «Ci sarà la contessa a consolarla, probabilmente. I Perrott sono una delle più potenti famiglie del regno. Vorranno una buona spiegazione di quel che è successo qui.»

«Gli faremo il processo, eh? Nella vecchia corte, in segreto.» Ingleborough si asciugò la fronte. Sembrava febbricitante.

«Se la regina lo vorrà. Personalmente, non vedo che utilità possa avere una punizione. Lo si può confinare in una stanza della torre di Bran, dove ci sono già il principe Lamartis e i due nobili arrivati con il thane di Hermiston.»

«Ma Tancred non è un pazzo degli altri mondi.»

«No, ma la torre di Bran va bene» ripeté Montfallcon, fermo.

«Se è davvero colpevole.» Ingleborough si chinò a prendere la spada, ma non riuscì a sollevarla e la lasciò ricadere sul vestito di Mary Perrott, sporco di sangue.

«Chi può essere stato, se non lui? All’epoca di Hern si sarebbero potute sospettare cento persone. Oggi non ce n’è nessun’altra.»

Con un’ultima occhiata di disapprovazione al cadavere della giovane, lord Montfallcon si voltò e uscì dalla stanza, come una nave superstite che passasse in mezzo alla carneficina, dopo una battaglia sul mare. Quanto a Ingleborough, si trascinò via come una bestia stanca.

«Non stai bene» disse Montfallcon, prendendo sottobraccio l’amico.

Raggiunsero il corridoio, dove li attendeva Patch, con ancora il costume verde da fauno.

«Patch, porta a casa il tuo padrone. Cerca di dormire, Lisuarte. Sii seve-ro con lui, Patch.» Montfallcon sorrise al ragazzo.

«Certo, signore.»

Lisuarte Ingleborough appoggiò la mano sulla spalla del paggio e chiese a Montfallcon: «Non mi accompagni?»

«Devo andare a fare rapporto alla regina» rispose il lord cancelliere.

«La Quintana non si terrà, allora?»

Montfallcon rispose seccamente: «No, perché il principale protagonista, il campione della regina, è indisposto.»

Lord Ingleborough alzò le spalle. «Peccato. La Quintana era l’unica parte della festa che m’interessasse.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.