Guarda! by Corrado Augias

Guarda! by Corrado Augias

autore:Corrado Augias [Augias, Corrado]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 2020-10-26T23:00:00+00:00


ROVINE PARLANTI

GIOVANNI BATTISTA PIRANESI

(1720-1778)

Quando a vent’anni arrivò a Roma Giovanni Piranesi voleva fare l’architetto, ma poi andò ai Fori romani, dove vide per la prima volta i resti della città antica, e gli sembrò che gli stessero dicendo qualcosa! Le chiamò “parlanti ruine”, le rovine parlanti, perché raccontavano la storia di un popolo capace di arte e costruzioni perfette, che nessuno era mai più riuscito a rifare. Gli archi, le colonne, le statue e i resti di quell’epoca lontana, anche se cadenti e coperti da erbacce, o forse anche per questo, lo incantarono talmente che non fece più l’architetto. Usò invece le sue conoscenze di architettura per ritrarre Roma e i suoi monumenti con la tecnica dell’incisione. Ricordi? La usava anche Dürer.

Piranesi disegnò centinaia di vedute della città raccolte poi in quattro volumi, ma il suo capolavoro fu un altro: trenta disegni delle carceri. Per sua fortuna Piranesi non era mai finito in prigione, che nel Settecento era un posto ancora più brutto e difficile di quanto lo sia adesso, e dove un re ti poteva mandare senza processo. L’artista però seppe immaginarne di spaventose e inquietanti con le sue “invenzioni capricciose”, come era scritto nel volume che le raccoglieva. Guarda che sala complicata e buia e quante rampe di scale… non ti viene voglia di salirle per capire dove portino? In realtà si incrociano fra loro e non sembrano arrivare da nessuna parte, entrare è facile ma il difficile è uscire, più che un carcere è un labirinto! Se le rovine dell’antica Roma gli avevano parlato, qui invece è la sua fantasia a suggerirgli sogni e incubi da architetto, e così Piranesi finalmente può creare degli edifici impossibili.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.