I capolavori - Lev Tolstoj by Lev Tolstoj

I capolavori - Lev Tolstoj by Lev Tolstoj

autore:Lev Tolstoj
La lingua: ita
Format: epub
editore: Garzanti
pubblicato: 2012-05-21T04:00:00+00:00


4

Seduta in salotto la principessina Mar’ja ascoltava senza capire quei discorsi e quei commenti dei vecchi; si chiedeva soltanto se gli ospiti si fossero accorti dell’atteggiamento ostile del padre nei suoi confronti. Non si accorse neppure della particolare attenzione e delle cortesie che durante tutta la durata del pranzo le erano state rivolte da Boris Drubeckoj, il quale si trovava in casa loro per la terza volta.

Con uno sguardo distratto e interrogativo la principessina Mar’ja si rivolse a Pierre il quale, ultimo degli invitati, le si avvicinò sorridendo e tenendo il cappello in mano dopo che il principe fu uscito e loro rimasero soli nel salone.

«Posso restare ancora un poco?» domandò Pierre, sprofondando il grosso corpo nella poltrona accanto alla principessina Mar’ja.

«Ma certo» rispose lei «Non avete notato nulla?» diceva intanto il suo sguardo.

Pierre era in quello stato euforico che segue al pranzo. Guardava dinanzi a sé e sorrideva placidamente.

«Conoscete da molto tempo quel giovanotto, principessina?» disse.

«Di chi parlate?»

«Di Drubeckoj.»

«No, non da molto...»

«Che cosa ne pensate?»

«Sì, è un giovane simpatico... Ma perché mi fate questa domanda?» chiese la principessina Mar’ja, che aveva la mente ancora rivolta al colloquio della mattina con suo padre.

«Perché ho fatto un’osservazione: di solito un giovanotto viene in licenza da Pietroburgo a Mosca soltanto per sposare una ricca ereditiera.»

«Voi avete fatto questa osservazione?» disse la principessina Mar’ja.

«Sì», proseguì Pierre con un sorriso, «e questo giovanotto adesso fa sempre in modo di trovarsi dove ci sono delle ricche ereditiere. Io gli leggo dentro come in un libro. Adesso è indeciso, non sa se attaccare voi o mademoiselle Julie Karagina. Il est très assidu auprès d’elle.»335

«Frequenta la sua casa?»

«Sì, molto spesso. E sapete qual è la nuova maniera di fare la corte?» disse Pierre con un allegro sorriso. Era evidente che egli si trovava in quel lieto stato d’animo di bonaria ironia di cui tanto spesso si rimproverava nel suo diario.

«No», rispose la principessina Mar’ja.

«Adesso, per piacere alle ragazze di Mosca, il faut être mélancolique. Et il est très mélancolique auprès de mademoiselle Karagina»,336 disse Pierre.

«Vraiment?» osservò la principessina Mar’ja, guardando il volto buono di Pierre senza distogliere il suo pensiero dal proprio dolore. «Mi sentirei più leggera», pensava, «se mi decidessi a confidare a qualcuno tutto quello che provo. Ed è proprio a Pierre che desidererei dire tutto. È così buono, d’animo così nobile! Mi sentirei alleggerita. Lui saprebbe come consigliarmi!»

«Voi lo sposereste?» domandò Pierre.

«Dio mio, conte! Ci sono dei momenti in cui sposerei chiunque», esclamò a un tratto la principessina Mar’ja, con le lacrime nella voce, e lei stessa ne fu sorpresa. «Ah, com’è penoso amare una persona che ci è vicina e sentire che... non si può», proseguì con voce tremante, «non si può far nulla per lei se non darle dolore; e quando si sa che a tutto questo non si può trovare un rimedio, allora non resta che una cosa: andarsene. Ma io dove potrei andare?»

«Che cosa dite mai! Che avete, principessa?»

Ma la principessina, senza finire il suo discorso, scoppiò a piangere.

«Non so che cosa mi succede oggi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.