I grandi viaggiatori che hanno cambiato la storia del mondo by Giorgio Pirazzini

I grandi viaggiatori che hanno cambiato la storia del mondo by Giorgio Pirazzini

autore:Giorgio Pirazzini [Pirazzini, Giorgio]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
editore: Newton Compton editori
pubblicato: 2020-06-17T22:00:00+00:00


Charles Darwin

e le tartarughe delle Galapagos

(1809-1882)

Il battito d’ali di una farfalla a Londra può provocare un uragano nei Caraibi, afferma la teoria del caso, cioè eventi insignificanti possono concatenare una serie di effetti che ingigantiscono fino a diventare un’esplosione. La storia della dirompente rivoluzione darwiniana comincia in un certo senso così, nel 1828, con una pistola fra le mani di un capitano navale nella solitudine della Patagonia, mentre Charles Darwin è ancora un ragazzo che seziona insetti all’Università di Cambridge.

Charles nasce nel 1809 a Shrewsbury, il quinto di sei figli di Robert Darwin, stimato e benestante medico, 1,88 metri per 150 chili («la persona più voluminosa che abbia mai visto», dice Charles), e di Susannah Wedgwood, ereditiera di una famiglia di industriali della ceramica. Suo nonno è Erasmus Darwin, famoso per le descrizioni naturaliste del trattato Zoonomia e per la vita movimentata fra diverse mogli, amanti e una truppa di figli legittimi e non. I due rami della famiglia rispecchiano bene la personalità dell’uomo che diventerà: dal lato paterno abbiamo scienziati liberali in materia di diritti sociali, dal ramo della madre abbiamo una famiglia tradizionale e dai valori cristiani e imprenditoriali.

Trascorre un’infanzia tranquilla in una grande magione di campagna affollata di domestici e in un discreto lusso, come testimoniato nelle sue memorie quando ci dice con naturalezza che mangiava delle arance, che nell’Inghilterra del diciannovesimo secolo costituiscono un cibo principesco. È un bambino curioso che ama catalogare piante e minerali ma che affronta il primo trauma a otto anni, quando perde la madre. Da adulto dirà con un certo senso di colpa che non è mai riuscito a ricordarne il viso o altri dettagli, a parte il capezzale.

Cresce bizzoso insieme al fratello più grande, Erasmus: sono le due pesti della famiglia, due giovanotti ricchi e spensierati che passano molto tempo a fare marachelle e poco a studiare, tanto che il padre decide di spedirli presto fuori di casa e, a sedici anni, iscrive Charles alla facoltà di Medicina e Chirurgia di Edimburgo, dove studia anche il fratello maggiore. Spera di cavarne due medici che rilevino il suo studio.

Charles è annoiato a morte dalle lezioni di medicina e nauseato dallo sventramento di cadaveri di quelle di anatomia, al contrario del fratello che trova divertente preparare lui stesso i corpi per la dissezione – nessuno dei due sembra tagliato per la professione medica. Cerca conforto scrivendo alle sorelle, ma quelle gli rispondono di leggere di più la Bibbia. Almeno ha trovato alcuni corsi di geologia e di botanica che lo appassionano, anche se sono marginali nel suo corso di laurea.

A tirarlo fuori dalla facoltà ci pensa il padre che ha rinunciato all’idea di farne un medico. Adesso per il figlio ha in mente una carriera da pastore anglicano in un’Inghilterra in cui è un mestiere come un altro e una parrocchia è un’attività semi-commerciale che viene assegnata tramite un’asta. La prospettiva intriga Darwin, sa che è una professione rispettata e che molti dei naturalisti britannici all’epoca sono proprio dei pastori. Ma per



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.