Il 31 Febbraio by Julian Symons

Il 31 Febbraio by Julian Symons

autore:Julian Symons [Symons, Julian]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
pubblicato: 2014-03-13T16:00:00+00:00


5

Erano le quattro. Sarebbe stato difficile ripresentarsi in ufficio, ma ancora più difficile non presentarsi. Anderson alzò lo sguardo all'insegna PUBBLICITÀ VINCENT e si calcò in testa la bombetta con un colpo della mano. Poi entrò, seguito dal solito gemito della porta a vetri.

Sul suo tavolo giacevano i disegni ritirati dalla Moda Birichina e una lettera con la calligrafia di V.V. Strappò la busta e lesse la missiva, scritta con i caratteri elaborati che usava il suo principale: ”Andy, perché tutto quel chiasso? Vieni a spiegarmelo appena ne hai voglia. Non oggi, sono occupato tutto il pomeriggio. Frigoriferi americani”.

Seguiva un poscritto: ”Oso ripetere che hai bisogno di una vacanza”.

Anderson rise. V.V. era davvero un bel tipo. Si mise in tasca il biglietto, e verificò i disegni. Lavabiv aveva fatto qualche annotazione su ciascuno, con calligrafia da persona distinta: ”Il colletto di questa giacca non va bene, riguardare il modello. J.L.”, ”Scollatura del vestito inesatta, secondo quanto detto a voce. J.L.”. Il disegno della tuta da ginnastica era solcato da una grande croce con la semplice annotazione ”No”. Questo ”No” era pure siglato ”J.L.”.

Mentre leggeva i commenti di Lavabiv, Anderson sentì un principio di irritazione, ma quando ebbe letto la breve lettera di accompagnamento era realmente furibondo, come capita solo a chi si occupa di pubblicità e ritiene di essere stato trattato in modo scortese. Chiamò Jean Lightley e le indicò i modelli. — Trova qualcosa che non va in questi disegni?

La ragazza lesse i commenti di Lavabiv e balbettò: — Oh, è un vero pignolo!

— Può dirlo forte.

— Il signor Crashaw si rifiuterà di fare altre correzioni, non crede?

— Si rifiuterà certamente. Scriva a Lavabiv e gli dica che abbiamo osservato i disegni e che non concordiamo con lui nel ritenere che siano tali da pregiudicare la vendita delle confezioni della Moda Birichina. In ogni modo, li correggeremo secondo le linee tracciate dalle sue annotazioni. Suo eccetera eccetera.

Poi scriva a Crashaw: ”Caro Crashaw, La Moda Birichina ci ha respinto i disegni con recisi commenti burocraticamente siglati. Fra tutti i pestilenziali clienti che abbiamo, La Moda Birichina è forse il più pestilenziale di tutti. Per quello che posso giudicare, le loro critiche in quest'occasione, come nelle altre, sono incompetenti, irrilevanti e inconsistenti, e non posso biasimarla se deciderà di non volerne più sapere di quest'affare. Ciò nonostante spero che continuerà a venirci incontro apportando le modifiche richieste. Come sa, nel nostro lavoro dobbiamo prendere insieme il buono e il cattivo, e La Moda Birichina è quanto di peggio possa esistere: esige da noi una perdita di tempo che sarebbe sufficiente per sei clienti normali messi insieme. Se può aiutarci in questa occasione, gliene sarò grato in modo particolare. Sinceramente…”.

La signorina Lightley fece notare timidamente: — È una lettera molto dura nei confronti di Lavabiv.

— È quello che penso di lui. Le ricopi più in fretta che può e le faccia recapitare a mano.

Quando la segretaria fu uscita, Anderson si sfilò di tasca la lettera di Val, la rilesse e la mise via di nuovo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.