Il cerchio di Panikkar by Francesco Comina

Il cerchio di Panikkar by Francesco Comina

autore:Francesco Comina [Comina, Francesco]
La lingua: ita
Format: epub
editore: edizioni la meridiana
pubblicato: 2020-12-21T23:00:00+00:00


9. La pace richiede il riconoscimento del pluralismo

L’altro va rispettato in quanto altro, non in quanto riflesso dell’io. Questo è un punto importante oggi nella declinazione politica. La violenza che si esercita nei confronti degli stranieri che cercano di raggiungere le nostre coste, al di là del problema complesso dei flussi migratori, rivela il limite di un monismo culturale che ancora è terribilmente radicato nella società occidentale. C’è tutto un armamentario culturale che fa leva su una ragione armata e che non riesce a scrollarsi di dosso una visione colonialista dell’altro. Senza il riconoscimento del volto dell’altro, che ha i suoi occhi, la sua visione del mondo, la sua cosmovisione, non sarà possibile immettere nel mondo uno spirito di pace:

Non solo il mondo, ma anche l’uomo è un enigma; non conosciamo che una infima parte della realtà. Il campo dello sconosciuto è poco meno che illimitato, per quanto abbiamo allargato le nostre conoscenze – più in estensione che in profondità. Non possiamo superare i nostri limiti, ma, nel renderci conto di essi, stiamo già affermando che c’è qualcosa di sconosciuto al di là della frontiera delle nostre conoscenze. Frontiere che stiamo continuamente superando, ma a quanto pare più avanziamo per terreni inesplorati, più si ritrae l’orizzonte dello sconosciuto94.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.