Il chirurgo by Tess Gerritsen & A. Tissoni

Il chirurgo by Tess Gerritsen & A. Tissoni

autore:Tess Gerritsen & A. Tissoni [Gerritsen, Tess & Tissoni, A.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Suspense
ISBN: 9788850207534
Google: 7PqTAAAACAAJ
editore: TEA
pubblicato: 2005-04-15T22:53:38+00:00


13

Jane Rizzoli osservava la stanza d'ospedale di Nina Peyton da dietro il nastro della polizia. Gli schizzi di sangue si erano seccati, quasi a formare una decorazione celebrativa di stelle filanti. Poi proseguì lungo il corridoio fino alla stanza adibita a magazzino, dov'era stato trovato il corpo dell'agente. Anche quella porta era sbarrata dal nastro. All'interno vi era un folto gruppo di aste per flebo, scaffali contenenti padelle e catini, scatole di guanti, il tutto imbrattato di sangue. Uno dei loro era morto in quella stanza, e per ogni poliziotto di Boston la caccia al Chirurgo era ormai diventata una questione molto personale.

La Rizzoli si rivolse all'agente in piedi accanto alla porta. «Dov'è il detective Moore?»

«Giù in Amministrazione. Stanno guardando i nastri di sorveglianza dell'ospedale.»

Jane guardò il corridoio ma non vide telecamere di sicurezza. Non avrebbero avuto nessuna ripresa di quel corridoio.

Si recò al piano inferiore e sgattaiolò nella sala conferenze, dove Moore e due infermiere stavano esaminando le cassette. Nessuno si voltò verso di lei, gli sguardi rimasero fissi sullo schermo del televisore.

La telecamera era puntata sugli ascensori del reparto 5 Ovest. Le porte si aprirono. Thomas azionò il fermo immagine.

«Ecco», disse. «Questo è il primo gruppo che è uscito dall'ascensore dopo la segnalazione dell'emergenza. Conto undici passeggeri, e hanno tutti premura.»

«E normale durante un Codice Blu», ribatté la caposala.

«Viene trasmesso dagli altoparlanti di tutto l'ospedale e chiunque sia disponibile è tenuto a rispondere.»

«Guardi bene quelle facce. Riconosce qualcuno? C'è qualcuno che non dovrebbe esserci?»

«Non riesco a vedere tutti; escono in un unico gruppo.»

«E lei, Sharon?» chiese Moore alla seconda infermiera.

Sharon si protese verso lo schermo. «Queste tre sono infermiere. E i due giovani, a lato, sono studenti di medicina. Riconosco quest'uomo...» La donna lo indicò sul monitor. «Un inserviente. Gli altri hanno volti familiari, ma non ricordo i nomi.»

«Bene. Guardiamo il resto. Poi passeremo alla telecamera delle scale.»

La Rizzoli si avvicinò fino a posizionarsi dietro la caposala.

Le immagini si riavvolsero e le porte dell'ascensore si chiusero. Moore premette PLAY e queste si riaprirono. Dall'ascensore uscirono undici persone, che si mossero come un millepiedi nella fretta di raggiungere il luogo dell'emergenza. Jane scorse la concitazione sui loro volti, e anche senza il sonoro, l'aria di crisi risultava più che ovvia. Il gruppo svanì sulla sinistra dello schermo e le porte dell'ascensore si chiusero. Passò qualche secondo e si riaprirono, riversando fuori altro personale. La Rizzoli contò tredici passeggeri. Fino ad allora, in tre minuti, erano salite sul piano venti persone... e soltanto in ascensore. Quante altre erano giunte per le scale? La donna osservò sempre più stupita. Il tempismo era stato perfetto. Chiamare un Codice Blu era come convocare un'adunata generale. Tra decine di membri del personale convergenti nel 5 Ovest, chiunque avesse indossato un camice bianco sarebbe passato inosservato. Il killer si sarebbe messo senza dubbio nel retro dell'ascensore, dietro tutti gli altri. Erano di fronte a qualcuno che sapeva esattamente come funzionasse un ospedale.

Jane osservò il secondo gruppo uscire dal campo della telecamera. Due facce erano rimaste nascoste per tutto il tempo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.