Il cinema o l'uomo immaginario by Edgar Morin

Il cinema o l'uomo immaginario by Edgar Morin

autore:Edgar Morin
La lingua: ita
Format: epub
editore: Raffaello Cortina Editore
pubblicato: 2020-04-06T16:00:00+00:00


Abbiamo visto che la magia struttura il nuovo universo affettivo del cinema, che l’affettività determina il nuovo universo magico. Che l’estetica trasmuta magia in affettività e affettività in magia.

Il cinema è nello stesso tempo magico ed estetico, è nello stesso tempo estetico e affettivo. Ciascuno di questi termini rimanda all’altro. Metamorfosi meccanica dello spettacolo d’ombra e di luce, il cinema appare nel corso di un processo millenario di interiorizzazione della vecchia magia delle origini. La sua nascita avviene in una nuova vampata magica, ma come le ultime scosse di un vulcanismo in via d’estinzione. Occorre considerare questi fenomeni magici soprattutto come i geroglifici di un linguaggio affettivo. La magia è il linguaggio dell’emozione e, come vedremo, dell’estetica. Si possono dunque definire i concetti di magia e di affettività solo mettendoli in rapporto tra di loro. Il concetto di estetica si inserisce in questa sfaccettata reciprocità. L’estetica è la grande festa onirica della partecipazione, allo stadio in cui la civiltà ha conservato il proprio fervore per l’immaginario, ma ha perso la fede nella sua realtà oggettiva.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.