Il coraggio di scegliere by Fernando Savater;

Il coraggio di scegliere by Fernando Savater;

autore:Fernando Savater; [Savater, F.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: eBook Laterza
ISBN: 9788858111147
editore: edigita
pubblicato: 2006-11-14T23:00:00+00:00


Parte seconda. Scelte raccomandate

7. Scegliere la verità

Lasciamo pure che la Verità

e la Falsità lottino corpo a corpo!

Quando mai s’è sentito

che la Verità abbia avuto

la peggio in una aperta e libera tenzone?

John Milton

Anni fa vidi su un certo canale televisivo spagnolo un programma che mi colpì particolarmente. Nel senso che mi lasciò indignato e desolato insieme: e torno a sentirmi così ogni volta che ci ripenso. Si trattava di uno spazio settimanale dedicato a dibattiti generalmente tumultuosi su fenomeni paranormali, miracoli, dischi volanti e simili meraviglie a buon mercato. In quel periodo c’era almeno un programma del genere su ogni canale e venivano pubblicate una mezza dozzina di riviste su questi argomenti scottanti, una più fantasiosa dell’altra. Forse oggi è calato l’interesse, anche se non sono molto aggiornato: ma la cosa più probabile è che l’affare continui a essere redditizio. Il programma di quella fatidica sera, in cui mi imbattei per caso o per noia, si occupava della combustione spontanea. Per me si trattava di un fenomeno sconosciuto, ma la maggior parte dei partecipanti al dibattito lo considerava abituale e ordinario come il sorgere del giorno: consiste nel fatto che all’improvviso, senza passaggi intermedi, una persona comincia a bruciare senza una causa né un motivo valido. A quanto sembra, accade spesso che, accanto ai fumatori che per strada ci chiedono del fuoco, ci sono altre persone alle quali il fuoco viene da dentro senza che possano farci niente, come l’ispirazione per i poeti. La lista dei bruciati vivi così spontaneamente sembra essere lunga, e la maggior parte di coloro che partecipavano a quella trasmissione poteva riferire un caso, testimoniato da vari amici che erano stati presenti al fatto o avevano parlato con chi vi aveva assistito. Qualcuno invocava la testimonianza di «importanti scienziati americani» che si dedicano a studiare questi eventi incendianti, ma preferiva tacerne il nome per timore di rappresaglie da parte di colleghi ignifughi o magari di pompieri.

Su che cosa o chi provochi questo frequente prodigio, ci sono diverse scuole di pensiero, secondo quanto appresi durante quell’istruttiva serata. Si disse che in questo fenomeno rivestono un ruolo gli elementi sconosciuti che compongono il corpo umano, ma c’entrano anche le macchie solari e l’inquinamento atmosferico: naturalmente, di tanto in tanto pure gli extraterrestri danno una mano, in maniera del tutto disinteressata. Davanti al coro acquiescente dei convinti, si levava solo una voce dissidente: quella di un docente di chimica di un’università madrilena. Con ostinazione cortese ma incrollabile, cercando di non offendere nessuno – se ci fossi stato io...! – sosteneva che la combustione così impostata fosse fisicamente impossibile e scientificamente assurda. Tutti facevano fronte comune contro di lui: era evidente che era stato invitato esclusivamente a quello scopo. Gli dissero in malo modo che rappresentava il dogmatismo più obsoleto, la ristrettezza mentale e il razionalismo stitico, l’orgogliosa autocompiacenza del pensiero dominante che rifiuta di accettare quanto non controlla o quanto lo allarma: la verità è lì fuori! Unico e modesto paladino dell’illuminismo messo con le spalle al muro, il professore sorrideva e continuava a resistere.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.