Il dottore, sua moglie e l'orologio by Anna Katharine Green

Il dottore, sua moglie e l'orologio by Anna Katharine Green

autore:Anna Katharine Green [Green, Anna Katharine]
La lingua: ita
Format: epub
editore: EINAUDI
pubblicato: 2023-03-07T12:00:00+00:00


IV.

Il mattino seguente il suo umore cambiò. Il pathos della situazione era entrato nei suoi sogni e, prima che la giornata fosse finita, sarebbe stata vista, come una potenziale paziente, nello studio del dottor Zabriskie. Aveva come scusa un piccolo malanno che aveva sfruttato al massimo. A dire il vero, solo in un primo momento. Quando la personalità di quest’uomo straordinario iniziò a farle l’impressione che soleva fare, si ritrovò a dimenticare la propria condizione nell’intensità dell’interesse che provava per quella di lui. In effetti, dovette ricomporsi piú di una volta per timore che lui sospettasse la doppia natura della sua visita, e in realtà si sorprendeva a rallegrarsi a volte del suo malanno, poiché le lasciava solo la voce a cui pensare, nel suo odiato ma necessario doppiogioco.

Che fosse riuscita nel compito, anche soltanto fino a un certo punto, era evidente dal modo interessato in cui egli si dilungava a proposito del di lei malanno e dalle istruzioni minuziose che le dava – quando era in ambulatorio o al capezzale dei malati, il medico era sempre al primo posto nella sua strana duplice natura –, e se non fosse stata una profonda conoscitrice dell’animo umano si sarebbe congedata da lui con sincero stupore per la sua abilità e per il suo concentrarsi in quella esigente professione.

A ogni modo, egli dava un senso di sommessa sofferenza che la spinse, da quel momento in poi, a chiedersi cosa avrebbe potuto fare per aiutarlo nella sua lotta contro la propria allucinazione. Perché associare un uomo simile a un omicidio insensato e crudele era assurdo.

Che cosa l’avesse condotta a questo desiderio, confortato da una determinazione non comune, non le riusciva di comprendere. Stava commettendo un grande errore, ma ancora ne era felicemente all’oscuro e seguiva la strada tracciata senza nutrire dubbi sul risultato finale.

Dopo aver valutato il marito ed essersene formata un giudizio, cercò poi di vedere e valutare la moglie. Che per riuscirci abbia usato uno dei suoi piccoli scaltri trucchi non è importante. Lo è invece quel che ne è seguito come naturale conseguenza. Tra loro nacque un interesse reciproco che portò molto rapidamente a una vera amicizia. Il cuore affamato della signora Zabriskie si aprí al piccolo essere comprensivo che si aggrappava a lei con cosí evidente ammirazione, mentre Violet, trovatasi faccia a faccia con una vera donna, cedette a sentimenti che non le imponevano di trascorrere gran parte del suo tempo libero in compagnia di Zulma Zabriskie.

Ne risultarono gli ingenui rapporti che seguono, e che arrivavano ogni giorno nell’ufficio del suo datore di lavoro man mano che questa intimità andava approfondendosi.

«Il dottore sta sprofondando in una malinconia profonda, dalla quale cerca a volte di risollevarsi con scarso successo. Ieri ha visitato tutti i suoi pazienti allo scopo di declinare i suoi servizi adducendo una malattia. Ma tiene ancora aperto il suo studio, e oggi ho avuto l’opportunità di assistere alla sua accoglienza e al trattamento dei tanti malati che si sono rivolti a lui per chiedere aiuto. Penso che fosse consapevole della mia presenza, sebbene fosse stato fatto un tentativo per nasconderla.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.