Il dubbio e il dialogo by Gustavo Zagrebelsky
autore:Gustavo Zagrebelsky [Zagrebelsky, Gustavo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Einaudi
pubblicato: 2024-07-15T12:00:00+00:00
Dialogo.
Il primo saggio collocato nel già citato, celebre, Politica e cultura, un testo che pose Norberto Bobbio al centro del dibattito etico e politico subito dopo la fine della guerra (siamo nel 1951), è intitolato Invito al colloquio. Il mondo, come già detto a proposito della Società europea di cultura, era diviso in due parti apparentemente inconciliabili, sotto la minaccia dâuna terza guerra mondiale con lâincubo delle armi nucleari. Albert Einstein aveva detto: non so se questa guerra ci sarà , ma so che la quarta si combatterà con le pietre e i bastoni. Bobbio parla di unâantitesi, «una frattura», apparentemente inconciliabile. Potremmo dire: una dicotomia irrimediabile, sia teoricamente che praticamente.
Lâantitesi tende ad allargare sempre piú la frattura e può condurre alla distruzione reciproca. Lâintegrazione, invece, esige il colloquio. Il quale [â¦] potrebbe essere avviato su queste premesse: i difensori della civiltà liberale borghese riflettano sino a che punto ed entro quali limiti la nuova società comunista sia erede della loro concezione del mondo e della storia, e rifiutino di lasciarsi trascinare nella polemica contro la «barbarie» ritornata; i difensori della nuova società comunista riflettano, assai piú seriamente di quel che abbiano fatto sinora, in qual misura ed entro quali limiti debbano accogliere, per accampare la pretesa di costituire una nuova civiltà , i valori posti dalla civiltà liberale. Sâintende che sino a che il mondo orientale si vedrà respinto, reagirà col disprezzo; e sino a che il mondo occidentale si vedrà frainteso, reagirà col rifiuto. Si tratta di superare questo stato di contrasto cronico ricominciando il colloquio per lo meno tra gli uomini di cultura13.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Antropologia | Assistenza e servizi sociali |
Educazione | Filosofia |
Psicologia | Sociologia |
Studi culturali e sociali |
Alle origini dell'opera d'arte contemporanea by Giuseppe Di Giacomo & Claudio Zambianchi(6551)
Solaris by Stanisław Lem(3464)
Neverwhere by Neil Gaiman(3115)
Accabadora by Michela Murgia(2740)
Essere laico by Umberto Veronesi & Alain Elkann(2644)
Helgoland by Carlo Rovelli(2308)
Le 48 Leggi Del Potere by Robert Greene(2307)
Stardust by Neil Gaiman(2146)
Americanah by Chimamanda Ngozi Adichie(2035)
La montagna incantata by Thomas Mann(2017)
L'ozio come stile di vita by Tom Hodgkinson(1895)
Il Mondo Nuovo by Aldous Huxley(1833)
Rose, rose by Bill James(1807)
L’arte della guerra by Sun Tzu(1766)
Il magico potere del riordino by Marie Kondo(1765)
La banalità del male by Hannah Arendt(1702)
Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald by J. K. Rowling(1702)
Zibaldone di pensieri by Giacomo Leopardi(1682)
Sette brevi lezioni di fisica by Carlo Rovelli(1656)