Il fiume dell'oppio by Amitav Ghosh & Anna Nadotti

Il fiume dell'oppio by Amitav Ghosh & Anna Nadotti

autore:Amitav Ghosh & Anna Nadotti [Ghosh, Amitav & Nadotti, Anna]
La lingua: ita
Format: epub
Amazon: B0087GYZM8
editore: Neri Pozza
pubblicato: 2012-05-27T22:00:00+00:00


10.

Hotel Markwick

26 novembre

Mia cara Puggly, tantissime notizie! Tantissimi sviluppi - e non ultimo riguardo alle tue camelie... ma non te ne parlo subito perché altrimenti il resto della lettera andrebbe sprecato. E voglio che tu sappia, carissima Puggly, che non sono mai stato così felice come in questi ultimi giorni...

Lamqua mi ha dato libero accesso al suo atelier, dove ho trascorso parecchie ore piene di gioia. Seduto accanto a Jacqua sulla panca degli apprendisti, sono diventato un esperto nell'arte delle mascherine. Mi ha insegnato alcuni suoi trucchi, come quello di stendere un color carne sul retro del foglio - dovresti vedere che straordinaria e realistica luminosità ne viene! Ma ad alcune delle cose che lui sa fare credo non ci arriverò mai. I suoi quadri non sono grandi, ma quando dipinge gli abiti ti sembra di distinguere ogni singolo filo del tessuto. Se tu potessi vederlo all'opera, ti garantisco che resteresti stupefatta. Non tiene in mano un pennello solo, ma due: il primo grosso quanto basta per una gocciolina di colore, e il secondo finissimo, un unico pelo. Facendo guizzare questo secondo pennello contro il primo, trasferisce il colore sulla carta, creando filamenti di pittura così sottili da essere quasi invisibili!

A volte Jacqua e io andiamo a passeggio a Fanqui-town e nei quartieri limitrofi, e lui mi racconta della sua famiglia. Ha un aspetto così efebico che davo per scontato fosse più giovane di me - puoi immaginare la mia sorpresa quando ho scoperto che in realtà è un po' più vecchio di me, ha ventiquattro o venticinque anni, e non solo è sposato, ma è anche padre di due figli, un maschio di sette anni e una femmina di cinque (mi ha mostrato i ritratti che ha fatto loro: veri e propri angeli, non sfigurerebbero sulla volta di una cappella del Mantegna). La moglie ha i piedi fasciati e mi piacerebbe tanto vedere una sua immagine, ma lui sostiene di non averne (e se anche ne avesse non me le mostrerebbe) , perché naturalmente per lei vige il purdah (che in determinate classi sociali sembra rigido come da noi). La sua casa, a quanto ho capito, non è molto diversa dalle labirintiche residenze delle grandi famiglie di Calcutta, con tanti cortili e innumerevoli zii, zie e cugini, ma con una differenza: molti fra i fratelli e i cugini di Jacqua sono pittori, perché anche la sua è una famiglia-atelier.

Ma qui mi fermo... so che sei impaziente di sapere delle tue camelie, e ti ho fatto aspettare abbastanza.

Purtroppo, mia cara Puggly, c'è voluto un tempo infinito per ricevere una risposta da Punhyqua, il mercante della Co-Hong, dato che si è trasferito nella residenza di campagna per cambiare aria! Però ieri Jacqua mi ha detto che finalmente era arrivata una lettera, e Punhyqua ci invitava nel suo eremo sull'isola di Honam. Così questa mattina ci siamo andati... ed ecco perché mi sono messo a scriverti oggi stesso, perché sapevo che, se non ti avessi scritto subito, sarei stato sopraffatto, e non avrei più trovato l'energia per farlo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.