Il Futuro è aperto by Karl R. Popper Konrad Lorenz

Il Futuro è aperto by Karl R. Popper Konrad Lorenz

autore:Karl R. Popper Konrad Lorenz [Lorenz, Karl R. Popper Konrad]
La lingua: deu
Format: epub
pubblicato: 2023-10-11T22:00:00+00:00


Un contributo al «festival della fantasia»

Popper: Sì, su questo siamo completamente d’accordo. Per quanto riguarda Parmenide, ho detto che la confutazione empirica di Parmenide ha condotto alla prima teoria empirica della materia, e cioè alla teoria atomica. L’ho esposto in diversi lavori, in parte non pubblicati. Si può utilizzare l’argomento parmenideo per confutare la conclusione di Parmenide «non esiste il movimento», e per così dire dividere l’intera argomentazione come una cerniera lampo per mostrare che vi è il non-esistente in senso parmenideo, e cioè che vi è lo spazio vuoto e che questo spazio vuoto è pieno di atomi. È quello che evidentemente han fatto Leucippo e Democrito. Sono totalmente del tuo parere che, a certe condizioni, una teoria metafisica può essere aggredita e confutata (widerlegt). Però la confutazione di una tale teoria la rende, appunto, empirica.

Kreuzer: È proprio questo ragionamento che ci dice che non si può eliminare la metafisica e che le ipotesi e le teorie che nascono come metafisiche non sono da buttare come spazzatura ai margini della nostra scienza, ma che invece esse ci mostrano quale valore per la scienza possono avere le ipotesi, anche se sono ancora di tipo metafisico.

Popper: Le idee sono ciò che l’uomo possiede di più prezioso. Non abbiamo mai abbastanza idee. Ciò di cui soffriamo, è la povertà di idee. E le idee sono un possesso prezioso, per questo bisogna trattare la metafisica con rispetto e discuterla - può darsi che dalle idee della metafisica venga fuori qualcosa. Naturalmente - questo è il problema: prima di tutto, abbiamo' troppo poche idee; secondo, quando le sottoponiamo a discussione, normalmente ne ricaviamo ben poco. E questo perché abbiamo troppo poche idee per la critica delle idee. La critica stessa ha bisogno sempre e di continuo di nuove idee critiche.

Kreuzer: In questo senso possiamo far rientrare il nostro simposio nel « festival della fantasia », nel senso delle Wiener Festwochen che si stanno svolgendo in questi giorni. Grazie.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.