Il grande disordine: I nostri indimenticabili anni Settanta by Giampiero Mughini

Il grande disordine: I nostri indimenticabili anni Settanta by Giampiero Mughini

autore:Giampiero Mughini [Mughini, Giampiero]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788804432548
Amazon: 8804432543
editore: Mondadori
pubblicato: 1998-05-15T00:00:00+00:00


5. COM'ERANO BELLI GLI ITALOCOMUNISTI.

«In tutto l'Occidente i partiti comunisti mi apparivano i soli che indicassero una via rivoluzionaria. La semplicità schematica e la brutalità della loro propaganda, l'asprezza stessa della loro polemica, apparivano volontà di spezzare i lacci del compromesso opportunistico e della sottomissione alla volontà dei gruppi dirigenti del capitalismo. Tutte le ambizioni dei socialdemocratici si riassumevano nella candidatura a gestire l'amministrazione di una società destinata a non essere mutata nelle sue basi economiche e sociali. Di fronte alla crisi di una borghesia incapace di affermare nuovi valori, anche morali e culturali; di fronte alla dissoluzione e corruzione del vecchio ordine, minato ormai profondamente dalla guerra; di fronte al crescere delle rivalità nazionalistiche, all'incapacità di risolvere i problemi delle riparazioni e del disarmo, alla moltiplicazione delle vuote conferenze internazionali e degli inconcludenti patti economici e politici, si levava, ancora pura e incontaminata, la grande speranza rappresentata dalla Rivoluzione di ottobre.»

(Giorgio Amendola racconta così la sua «scelta di vita», quella di iscriversi al P.c.i., in "Una scelta di vita", Milano, Rizzoli, 1976, p. 255.)



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.