Il leader calmo by Carlo Ancelotti

Il leader calmo by Carlo Ancelotti

autore:Carlo Ancelotti [Ancelotti, Carlo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Autobiografia, Sport
ISBN: 9788858690642
Google: TOgzDwAAQBAJ
Amazon: B075CW5S85
editore: BUR
pubblicato: 2016-09-06T22:00:00+00:00


5

Il luogo di lavoro

Gli spogliatoi spesso sono considerati un luogo sacro, avvolto da un alone di misticismo, ma in realtà vi regnano le stesse dinamiche di qualunque altro posto di lavoro. La consapevolezza delle specificità di un determinato ambiente è uno strumento essenziale nel bagaglio di ogni leader: durante la mia carriera mi è capitato diverse volte di dovermi acclimatare rapidamente ad ambienti caldi, intensi.

Come ho già raccontato, il primo giorno in un nuovo club i giocatori e lo staff mi mostrano rispetto in virtù del mio curriculum. Dopo però iniziano a guardarmi, a osservarmi di continuo: “Cosa stai facendo? Quanto sei alla mano? Sei uno serio, professionale?”. Sono queste le domande che passano per la testa dei calciatori, ed è come presentarsi a un esame ogni mattina. Se cominciano ad avere dubbi sul fatto che tu possa accrescere il loro valore, non conterà più per chi hai giocato e chi hai allenato prima. Stessa cosa al contrario: se si convincono che potrai aiutarli a migliorare, il passato verrà dimenticato presto comunque.

Insomma, tutto sta in ciò che potrai fare per loro, perché le persone di talento sono estremamente egoiste. Vogliono che le loro doti vengano nutrite, e se non sei capace di farlo in pratica sei inutile.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.