Il luogo dell'altro by Michel de Certeau
autore:Michel de Certeau [Certeau, Michel de]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Jaca Book
pubblicato: 2020-02-15T00:00:00+00:00
Retorica e spiritualitÃ
Lâ«umanesimo devoto» è il prodotto di una tecnica: la retorica. Lâabbondante letteratura che Bremond ha designato in questo modo mette in scena i principi e gli effetti di questa pratica31. La retorica gesuita si è precisata in tre grandi tappe: lâintroduzione del «modus parisiensis» nel collegio pilota di Messina (1548); il De arte rhetorica di Cipriano Soares (1562); la Ratio studiorum (1599) le cui prescrizioni vengono osservate fedelmente in Francia fino al 166032.
La retorica distingue res (i significati: quae significantur) e verba (i significanti: quae significant), e ne precisa con regole (praecepta) le combinazioni possibili. Infatti, le res (che lâeruditio raccoglie) sono destinate a fornire un materiale di «argomenti», «luoghi» e «idee». I verba permettono di trattare questi argomenti secondo procedimenti che generano «stili» e dipendono dallâelocutio. Il sistema presuppone una verità peraltro data. La retorica la arricchisce soltanto di conoscenze oggettive (res) e la illustra grazie a unâarte di parlare (le artes dictaminis). Essa diviene una «scienza dellâornamento». Il suo obiettivo è produrre effetti di stile (per esempio una «maniera nobile») che mirano a produrre dei sentimenti (amore, rispetto, ecc.) nei destinatari. à una tecnica di persuasione.
Louis Richeome lo spiega molto bene: «à una cosa umanamente divina e divinamente umana saper degnamente trattare un argomento con ingegno e linguaâ¦, disporre i propri pensieri con ordine sapiente, rivestirli di ricco linguaggioâ¦, piantare nuove opinioni e nuovi desideri nei cuori e strappare via quelli vecchi, commuovere e piegare volontà rigide⦠e vittoriosamente persuadere e dissuadere ciò che si vuole»33.
Fin dal tempo di Messina34, la retorica è sconnessa dalla logica e dalla dialettica. Le verità cristiane sono un preambolo, tratto fuori dai rischi di un linguaggio alla fin fine dubbioso. Non câè nessuna vera teoria del significato. Tra i teologi gesuiti, a una dottrina della verità si sostituisce allora un «moralismo»35. Risorge nellâumanesimo devoto. La verità su cui si appoggia la retorica gli è esterna. à investita nella pratica e garantita dalle regole ad pietatem et bonos mores, risorsa e norma intime della vita religiosa o secolare. Significata da unâorganizzazione delle azioni e dellâaffettività (opera e affectus), la verità viene custodita qui, allâinterno, da un insieme di pratiche. Anche le operazioni retoriche hanno per fine la produzione allâesterno, nei lettori o negli ascoltatori, di condotte e di devozione (mores e pietas) analoghe a quelle che servono loro di appoggio. La letteratura devota non può essere considerata isolatamente; questa parte «retorica» implica unâaltra metà interna a quella e ascetica. Una rigida «disciplina» condiziona la «perfezione di eloquenza» di cui Richeome fa lâelogio.
Il sistema ripete la struttura contemporanea della Compagnia. In realtà combina due «maniere di fare»: la regolamentazione dellâagire e la costruzione di un linguaggio. Ma la prima è rigida, perché riguarda e «mantiene» il luogo della verità . La seconda può essere docile, perché svolge una funzione strumentale e tecnica; adegua le procedure letterarie al tipo di destinatario che si vuole raggiungere. Da questo punto di vista, in questa letteratura devota in cui compaiono Louis Richeome (1544-1625), Ãtienne Binet (1569-1639), Jean Suffren (1571-1641), Paul de Barry (1587-1661), ecc.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Antropologia | Assistenza e servizi sociali |
Educazione | Filosofia |
Psicologia | Sociologia |
Studi culturali e sociali |
Alle origini dell'opera d'arte contemporanea by Giuseppe Di Giacomo & Claudio Zambianchi(6551)
Solaris by Stanisław Lem(3464)
Neverwhere by Neil Gaiman(3115)
Accabadora by Michela Murgia(2740)
Essere laico by Umberto Veronesi & Alain Elkann(2644)
Helgoland by Carlo Rovelli(2308)
Le 48 Leggi Del Potere by Robert Greene(2307)
Stardust by Neil Gaiman(2146)
Americanah by Chimamanda Ngozi Adichie(2035)
La montagna incantata by Thomas Mann(2017)
L'ozio come stile di vita by Tom Hodgkinson(1895)
Il Mondo Nuovo by Aldous Huxley(1833)
Rose, rose by Bill James(1807)
L’arte della guerra by Sun Tzu(1766)
Il magico potere del riordino by Marie Kondo(1765)
La banalità del male by Hannah Arendt(1702)
Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald by J. K. Rowling(1702)
Zibaldone di pensieri by Giacomo Leopardi(1682)
Sette brevi lezioni di fisica by Carlo Rovelli(1656)