Il matematico curioso by Giovanni Filocamo

Il matematico curioso by Giovanni Filocamo

autore:Giovanni Filocamo [Filocamo, Giovanni]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-03T07:50:20+00:00


assorbirà il caffè che trova sulla sua strada e cadrà nella nostra brava tazzina. Immaginiamo che all’inizio ci siano 100 “Unità di Caffè Utile” (da ora in poi le chiameremo UCU) dentro il filtro. Quando saranno finite, ciò che troviamo nel filtro è quel residuo che viene chiamato nei modi più disparati; uno di questi è “la bratta” (che, tra l’altro, sembra essere un ottimo concime per le piante).

Immaginiamo tre possibilità per il caffè: ristretto, normale e lungo. Ogni secondo che trascorre si passa da una possibilità all’altra. Quindi, interrompendo il flusso dopo un secondo, avremo un bel caffè ristretto, dopo due secondi un caffè normale e dopo tre secondi un caffè lungo (come piace tanto a un mio caro amico scozzese trapiantato in Italia). Supponendo che l’acqua assorba costantemente queste UCU, dopo il primo secondo saranno state assorbite 50 UCU, dopo due secondi la metà del residuo, e cioè 25



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.