Il medico delle mummie by Giorgio Cosmacini Paola Cosmacini

Il medico delle mummie by Giorgio Cosmacini Paola Cosmacini

autore:Giorgio Cosmacini, Paola Cosmacini [Cosmacini, G. - Cosmacini, P]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: eBook Laterza
ISBN: 123
editore: Editori Laterza
pubblicato: 2013-01-24T05:00:00+00:00


11. Esordio da medico ostetrico

Il 7 novembre si ripresenta a sir Farquhar. Questi, appena lo vede varcare la soglia del suo studio in St. James’s Street, lo apostrofa con un perentorio «Troppo tardi!». Allude, tra informazione e rammarico, al fatto che il giorno prima la giovane principessa Charlotte (1796-1817), unica figlia del principe di Galles (futuro Giorgio IV), è morta per una inarrestabile emorragia seguita a un parto «distocico», difficile, drammatico, poco dopo aver dato alla luce un figlio nato morto.

Sul finire dell’anno, a Granville si offre l’opportunità di concorrere a un posto di physician-accoucheur al Westminster General Dispensary, che sorge in Gerrard Street. Istituito nel 1774, è un dispensary che, come altri analoghi, «dispensa» assistenza medica e farmaceutica agli abitanti del quartiere, gratuita per i non abbienti. Il posto è ambito in quanto remunerato come quello di un assistente ospedaliero: contempla l’attività ambulatoriale, l’assistenza a domicilio per le donne legittimamente sposate che la richiedano e, comunque, gli interventi per le donne povere nonché, ovviamente, il pronto soccorso per tutte. Granville, grazie alle proprie capacità referenziate e ai giusti appoggi, si aggiudica il posto prevalendo per una manciata di voti su di un altro aspirante.

Il 1° gennaio 1818, nella nuova abitazione di famiglia al numero 8 di Savile Row, accanto ai Burlington Gardens, una strada di Londra sede di studi professionali privati e meta di molti clienti e pazienti altolocati, è pronto anche lo studio del dottor Granville, medico ostetrico. Alla sera, viene acceso il lampione su strada che illumina la targa in ottone a fianco del portone d’ingresso e il campanello per le chiamate notturne.

Nottetempo, ecco la prima scampanellata. Ad attaccarsi al campanello, con vigore pari all’angoscia, è Mr. Wagner, un signore che abita poco lontano, al numero 15 di Pall Mall. La moglie, in stato avanzato di gravidanza, è stata colta da un malore improvviso. Il curante, dottor Stone, è fuori Londra e il sostituto, dottor Clarke, si è negato all’uscita notturna. Granville accorre, percorrendo con passo svelto le dickensiane «cold, wet, shelterless midnight streets of London».

Il suo intervento è provvido. I Wagner gli sono grati, si affida­no a lui, non vogliono più sentir parlare né di Stone né di ­Clarke. Informato dell’accaduto, inaspettatamente sir Farquhar lo redarguisce invece di elogiarlo. Granville ha commesso un grave errore: non clinico, ma comportamentale. Si tratta per lui – usando il titolo di un racconto «medico» di Conan Doyle – di a False Start. Avrebbe dovuto rifiutare e anzi, per correttezza, rimettere al dottor Stone l’onorario percepito per la visita a una paziente non sua. Maestro di galateo professionale, Farquhar lo ammonisce di stare bene attento in futuro agli obblighi di colleganza. In Inghilterra, con la correttezza professionale e con il fair play, in medicina come altrove, non c’è da scherzare.

Granville fa tesoro e si adegua al galateo, a cominciare dall’abbigliamento. D’ora in poi, sotto un cappotto nero, vestirà un lungo gilet nero monopetto, dal quale usciranno le balze di una camicia bianca impeccabilmente inamidata, e pantaloni al ginocchio con calze di seta nera e scarpe nere lucidissime.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.