Il medico di se stesso. Manuale pratico di medicina orientale by Noboru B. Muramoto

Il medico di se stesso. Manuale pratico di medicina orientale by Noboru B. Muramoto

autore:Noboru B. Muramoto [Muramoto, Noboru B.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Philosophy, Mind & Body, Health & Fitness, Diet & Nutrition, Macrobiotics, Eastern
ISBN: 9788858835487
Google: bGB-DwAAQBAJ
editore: Feltrinelli
pubblicato: 2018-12-09T23:00:00+00:00


Le alghe

L’uomo in passato ha saputo scegliere le erbe selvatiche nell’alimentazione, così come ha conosciuto anche l’uso delle verdure marine: le alghe. In Oriente c’è l’abitudine di utilizzarle nelle pietanze. Secondo la medicina orientale, quando si mangia il pesce si dovrebbe equilibrarlo con le alghe, poiché esiste una relazione armonica tra la vita marina animale e quella vegetale, così come esiste fra gli animali e le piante della terra.

I maggiori esportatori di alghe sono i paesi dell’Estremo Oriente, nonostante esse siano presenti praticamente in tutti i mari del mondo. L’uso culinario delle alghe è infatti da sempre diffuso in tutti i paesi che abbiano uno sbocco sul mare, anche se, soprattutto nei paesi occidentali, se ne è quasi persa la conoscenza.

Le alghe rappresentano le prime forme di vita vegetale e sono un’importante fonte naturale di sali minerali, oligoelementi e di proteine. Come tutte le verdure verdi, sono organismi fotosintetici e contengono quindi la clorofilla. Esse sono ricche di vitamine, in particolare delle vitamine E e A, e delle vitamine B1 e B12.

Citiamo alcune delle alghe brune più utilizzate in cucina:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.