Il Milione by Marco Polo

Il Milione by Marco Polo

autore:Marco Polo [Polo, Marco]
La lingua: ita
Format: epub, azw3
ISBN: 9788852094118
editore: Mondadori
pubblicato: 2019-06-05T16:00:00+00:00


CXLIX

Caigiu

Caigiu è una città piccola posta verso scirocco sulla riva del fiume abitata da gente idolatra che obbedisce al Gran Kan e adopera moneta di carta. In questa città si raccolgono enormi quantità di grano e di riso che da qui si trasportano alla grande Cambaluc dove il Gran Kan risiede. Non vi si arriva per mare ma solo per navigazione lacustre e fluviale. Dei grani che arrivano in questa città vive la maggior parte della corte del Gran Kan: ed è lui che ha fatto disegnare ed eseguire questa via d’acqua fino a Cambaluc. Ha fatto scavare, da uno all’altro fiume, da uno all’altro lago, grandissimi canali larghi e profondi che li mettono in comunicazione: e ci fa correre l’acqua in modo che sembrano grandi fiumi. Vi passano grosse navi, e in questo modo si va dal Mangi fino alla città di Cambaluc. Si può fare lo stesso viaggio per via di terra perché parallela alla via d’acqua c’è anche una strada; e così si può andare o per terra o per acqua come si vuole.

In mezzo a questo fiume dirimpetto alla città c’è un isolotto roccioso sul quale gli idolatri hanno un loro monastero con ben duecento monaci. In questo grande monastero ci sono moltissimi idoli, ed esso è a capo di molti altri monasteri di idoli come da noi un arcivescovado.

Ora partiamo da questo luogo e passiamo il fiume; e vi racconteremo di una città detta Cinghianfu.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.