Il mio stile libero by Federica Pellegrini

Il mio stile libero by Federica Pellegrini

autore:Federica Pellegrini [Pellegrini, Federica]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788852050336
editore: Mondadori
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


REGOLA #16

Scatta anche fuori dall’acqua

So che è antidiluviano, che mi sto esponendo al pubblico ludibrio e che probabilmente vi metterete a ridere, ma voglio raccontarvelo lo stesso: mi piace stare ore a selezionare le foto che preferisco, mi piace stamparne una quantità spropositata e metterle a posto in album enormi, quelli con le tasche, in rigoroso ordine cronologico.

Questa dell’ordine cronologico è un po’ una fissazione, o forse una reazione al fatto che mia madre per anni ha tenuto tutte le foto di famiglia sparse in una gigantesca scatola che dovevamo rovesciare sul pavimento per riuscire a guardarci dentro. Un giorno, non riuscendo a collocare nemmeno un decimo delle immagini con precisione, sono uscita, ho comprato una caterva di album e con pazienza mi sono messa lì insieme a lei a ricostruire tutta la storia di famiglia. Ci è voluta una vita, ma ne è valsa la pena.

Mi piace riguardare le fotografie, per me sono ricordi in cornice, istantanee dei momenti che contano. Alcune le stampo più grandi e le espongo sugli scaffali della libreria o sui ripiani: mi sento abbracciata dalle persone a cui voglio bene e ho l’impressione che la casa sia ancora più piena di senso e d’affetto. Tutte le altre le ripongo negli album: ne avrò una sessantina, stipati in due o tre bauli. Ogni tanto ne tiro fuori uno e lo sfoglio, pensando a quando potrò ripercorrere tutti questi ricordi insieme ai miei nipoti.

E immancabilmente, in queste occasioni, l’atmosfera romantico-nostalgica si guasta: perché dopo qualche pagina scopro un buco che non dovrebbe esserci. Al che prendo il telefono, cerco “Mamy” e chiamo mia madre.

«Pronto?»

«Mamma, quale hai preso?!»

Dovete sapere che anche mia madre adora guardare le foto, soprattutto le mie. Lo adora talmente che non riesce a resistere e, mentre è in casa mia da sola, sfila le immagini che preferisce, rimette tutto in ordine e si dissolve con le mie fotografie in borsetta dopo avermi dato un bel bacio al mio rientro. Senza dirmi niente, perché sa che mi arrabbio.

L’ho pregata, gliel’ho chiesto per piacere, le ho giurato e spergiurato che le avrei stampato tutte le copie che voleva, ma non c’è niente da fare: la tentazione è troppo forte. Siccome mi dà troppa gioia il fatto che venga spesso a trovarmi, l’unica soluzione che ho trovato per ora è stata cominciare a graffettare le foto alle buste degli album, nella speranza di non dovermi accorgere che mancano intere pagine! Riuscirà la nostra eroina a salvare i suoi tesori dalle rapaci grinfie della regina madre?



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.